Renzo Piano compie 84 anni: dalle opere nel mondo al nuovo Ponte San Giorgio

Renzo Piano

Genova, 14/09/2021.

Renzo Piano, l'architetto che porta Genova nel mondo, spegne 84 candeline. Piano, nato a Pegli il 14 settembre del 1937, è divenuto di fama internazionale per i suoi progetti d'architettura futuristici e funzionali. Si è occupato molto anche della sua città: dalla trasformazione del Porto Antico al nuovo Waterfront di Levante, i cui lavori sono in corso, prima di aver progettato il nuovo Ponte San Giorgio.

Renzo Piano è uno degli architetti italiani più famosi al mondo. L'amore per la sua città lo si è visto appena dopo quel tragico 14 agosto 2018, quando il Ponte Morandi crollò e morirono 43 persone. A meno di due anni da quella tragedia, al posto del Morandi, è stato inaugurato il nuovo Ponte di Genova San Giorgio, nato proprio dal progetto di Renzo Piano, che non ha mai dimenticato vittime e famigliari. Un progetto che lo ha riepito d'orgoglio, e lo ha visto commuoversi il giorno dell'inaugurazione di inizio agosto 2020.

Una carriera fatta di tante grandi opere. Nel 2006, non a caso, diventa il primo italiano inserito dal TIME nella Time 100, l'elenco delle 100 personalità più influenti del mondo, nonché nell'elenco delle dieci personalità più importanti nel settore Arte e intrattenimento. Tra i suoi progetti più celebri spiccano il Centre Pompidou di Parigi, la ristrutturazione di Postdamer platz a Berlino, il grattacielo Shard di Londra (310 metri, il più alto d'Europa), l'Auditorium Parco della Musica di Roma, la Ny Times Tower a New York e la California Academy of Sciences di San Francisco. Per non dimenticare il Centro Culturale Tjibaou, Nouméa (Nuova Caledonia).

Queste sono solo alcune delle firme più celebri dell'architetto genovese, che ha progettato numerosi altri edifici e opere all'avanguardia in diversi Paesi del mondo, ricevendo nel tempo i premi più prestigiosi dedicati all'architettura e, più in generale, alla cultura, dal Compasso d'oro al Premio Sonning. Dal 2013, per i meriti dimostrati e i risultati conseguiti, Renzo Piano è senatore a vita, per decisione dell'allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel 1981, Renzo Piano ha fondato il Renzo Piano Building Workshop, con uffici a Genova, Parigi e New York.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter