Weekend a Genova, cosa fare dal 10 al 12 settembre: Fiera d'Autunno, focaccette di Crevari, sagre ed eventi

Facebook.com/FocaccettediCrevari

Genova, 10/09/2021.

Weekend ricco mi ci ficco. Con il rientro dalle vacanze, Genova è tornata ad animarsi con molti eventi. Un weekend, quello che parte venerdì 10 e si conclude domenica 12 settembre 2021, pieno di appuntamenti e sorprese. Dalle fiere allo street food, dai mercatini ai concerti, dalle nuove mostre alle immancabili escursioni. Le proposte non mancano: cosa fare e dove andare nel weekend a Genova? Ecco gli eventi da non perdere.

Partiamo dallo shopping. Da venerdì 10 settembre si può visitare la Fiera d'Autunno 2021 al Porto Antico di Genova: 10 giorni di acquisti con tanti espositori presenti e novità in tema artigianato, casa, outdoor, motori, enogastronomia e abbigliamento. L'ingresso è gratuito, dalle ore 10 alle 20, con il Green pass. Restando in tema fiere, dal 10 al 12 settembre appuntamento con la Fiera di Pontedecimo 2021. In programma il mercato (domenica), rievocazione storica, mostre e altri eventi in tutto il quartiere. Tornano le gustose Focaccette di Crevari, venerdì 10 e sabato 11 settembre dalle ore 16.30, all'Anpi di Crevari all'interno della Festa dell'Unità di Genova 2021.

Una delle novità più significative di questo weekend a Genova è l'arrivo della mostra di Escher a Palazzo Ducale, la più grande e completa mostra antologica dedicata al grande genio olandese, oggi uno degli artisti più amati al mondo. La mostra è aperta dalle ore 10 alle 19 (con ultimo ingresso alle ore 18). Altro evento clou del weekend è il Festival della Comunicazione di Camogli 2021, in programma fino a domenica 12 settembre. L'evento torna in presenza, con tanti ospiti e incontri. Volete vedere stelle e pianeti? L'Osservatorio Astronomico di Genova apre le porte sabato 11 settembre (dalle ore 21). Ma gli eventi del weekend non finiscono qui... Proseguendo l'articolo, potete scoprirli tutti.

Sabato 11 e domenica 12 settembre, l'associazione Gau organizza la Sagra dello Stoccafisso 2021 - Festa della Solidarietà in piazza Suppini a Struppa, con menu a base di stoccafisso e animazione. Nella giornata di domenica è anche prevista la fiera-marcato lungo via Struppa. Il weekend a Genova regala anche il Cactus Market, mercatino ai Giardini Luzzati in programma sabato 11 settembre. Presenti artigiani, illustratori, designer e tanti artisti che animano la piazza con le loro proposte originali. Bancarelle, street food, raduno di moto e musica anche per i 10 anni di Cafe Racer Genova compie 10 anni. Appuntamento a Carignano, Mura delle Cappuccine, dalla tarda mattinata di sabato e fino a sera. Per chi vuole scambiare libri e vestiti c'è il Baratto in Santa Maria di Castello con Fridays for Future Genova (sabato 11 dalle 15.30).

In questo weekend settembrino non manca la musica. Per chi si vuole spostare a Ponente c'è il concerto di Fiorella Mannoia ad Andora (11 settembre). Al Porto Antico, fino a domenica, incontri e serate musicali con Music Expo. All'Isola delle Chiatte, sempre sabato 11, tornano gli appuntamenti di Electropark 2021 con l'anteprima italiana di Karu. Spostandoci nel ponente cittadino, doppia serata musicale per Pontedecimo in Festa (con tributo a De Andrè), mentre al Teatro Carlo Felice c'è il concerto sinfonico Il mondo della luna (sabato 11 settembre). Infine, parte il Festival Musicale del Mediterraneo 2021 (qui il programma).

Torna la rassegna Non ci resta che ridere della TKC al Politeama Genovese: si inizia sabato 11 settembre con Qualche piccola bugia di tanto in tanto, farsa esilarante scritta da John Chapman e Dave Freeman, tra intrighi e colpi di scena. Domenica 12 settembre, invece, è tempo di sport con la 77esima edizione del Miglio Marino di Sturla, gara di nuoto in mare aperto nata nel 1913 e organizzata dalla Sportiva Sturla (insieme al Trofeo Panarello). Alle Serre di San Nicola, il weekend si anima con Alle Ortiche Festival 2021. In programma incontri e laboratori sul tema degli Ecosistemi. Non mancano le visite guidate in città e le escursioni:

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter