Teatro di Cicagna, la stagione 2021/2022: il cartellone degli spettacoli

Teatro di Cicagna
Teatro di Cicagna Cerca sulla mappa

Genova, 09/09/2021.

Riparte, a settembre, il Teatro di Cicagna con la sua undicesima stagione. In programma 18 spettacoli con in scena protagonisti del teatro genovese e ligure: tre concerti, cinque spettacoli in dialetto genovese, sette serate di prosa e tre Comic Bazar (cabaret). Il 2021 è il decimo anno per il Teatro della Cicagna, che inaugurò il 3 dicembre 2011 con Italia giovane e donna una pièce realizzata dagli studenti dei licei Duchessa di Galliera e Deledda di Genova. In 10 anni, 40 spettacoli che hanno indagato i gusti del pubblico, non hanno imposto un genere ma hanno assecondato ciò che più gli spettatori hanno amato. Dieci anni difficili, ostacolati da alluvioni, dal crollo del ponte di Carasco e poi dalla pandemia.

A settembre, la stagione 2021/2022 del Teatro Comunale di Cicagna (qui i biglietti in vendita online) riparte con la speranza di potersi concludere. Nel foyer del teatro, l'esibizione permanente dell’artista Rosy Lee vuole rappresentare la filosofia della ripartenza. Così come lo spettacolo di apertura (sabato 25 settembre 2021) con Sandro Giacobbe, cantautore molto amato dai liguri, che, percorrendo i suoi cinquant’anni di carriera a partire da Signora Mia, presenta il suo nuovo inedito Il Nostro Tempo, parlando dei giorni nostri in chiave ottimistica.

Numerose rappresentazioni in programma per la stagione sono state riconfermate dall’anno scorso, dato che non erano potute andare in scena. Tra queste, A volte capita della Compagnia I mancini del Quarto (sabato 16 ottobre 2021); lo spettacolo dialettale Onesti se nasce furbi se diventa della Compagnia Quelli de na Votta (domenica 24 ottobre 2021). Novità di quest'anno è, invece, la Compagnia MC Sipario di Alassio con la commedia francese La sorpresa (sabato 30 ottobre 2021), andata in scena con grande successo a Parigi ma non ancora rappresentata in Italia. Emanuela Rolla, attrice a 360 gradi, propone un suo spettacolo, una «degustazione teatrale di vini» intitolata Vininprosa (sabato 13 novembre 2021). Il comico Marco Rinaldi presenta personaggi genovesi famosi nel cabaret in dialetto Eroi superbi (domenica 28 novembre 2021). Ultimo spettacolo del 2021 è la commedia Art di Yasmina Reza, con regia di Federica Menini (sabato 11 dicembre 2021). Ma la stagione del Teatro di Cicagna non finisce qui.

Il giorno dell’Epifania va in scena la Compagnia dialettale I villezzanti con Colpi di timone (giovedì 6 gennaio 2022). Prima serata del format Comic Bazar ha come protagonista la new entry Silvia Saponaro con Parola d’ordine: disordine, dialogo tra musica a parola (sabato 22 gennaio 2022). La Compagnia dell'Albicocca porta sul palco il noir L’ispettore Drake e il delitto 'perfetto' (sabato 5 febbraio 2021); Michele Cusato darà vita invece al secondo concerto della stagione e, accompagnato da due musicisti e alcuni ospiti a sorpresa, ripercorre la sua carriera con Il Mio Viaggio (sabato 12 febbraio 2022). Molto attesa la serata con il comico Enzo Paci che, insieme a Romina Uguzzoni, presenta Enzo Paci e i Soliti Mostri, seconda serata del Comic Bazar (sabato 19 febbraio 2022, doppia replica). Prosegue la rassegna dialettale, con la Compagnia dell’Allegria e il loro Natale al basilico (domenica 6 marzo 2022) e poi le serate di prosa, con Spawn Point - Ricominciare da zero della Compagnia Sinistra, diretta dal regista Federico Luciani, insegnante dei laboratori di teatro per ragazzi. La terza serata Comic Bazar è Lavorare meno, lavorare tu! con gli amati Andrea Ceccon e Enrique Balbontin (Sabato 26 marzo 2022, doppia replica). E in conclusione di stagione: lo spettacolo dialettale Pan pe Fügassa della Compagnia TeatralNervi (domenica 3 aprile 2022), L'hotel del libero scambio della Compagnia La Mongolfiera (sabato 9 aprile 2022) e un ultimo concerto, con la cantante e interprete Antonella Serà e il suo gruppo Le Muse Ensemble (Enza Nalbone alla chitarra, Michela Gatti al basso elettrico e violoncello e Daniela Piras al flauto).

Gli spettacoli in dialetto genovese si tengono di domenica alle ore 16. Tutti gli altri spettacoli vanno in scena il sabato alle ore 21 (ad eccezione delle serate con Enzo Paci e con Andrea Ceccon e Enrique Balbontin, per cui sono previste due repliche, una alle 19 e una alle 21.30). Il Green Pass e l'uso della mascherina sono obbligatori per vedere gli spettacoli presso il Teatro Comunale di Cicagna. Controllo della temperatura all'ingresso. Per informazioni e prenotazioni 0185 1908295 o al 349 0960750 (la biglietteria è aperta nei giorni di spettacolo serale dalle ore 18 e nei giorni di spettacolo pomeridiano dalle 14). I biglietti sono in vendita online su Happyticket.

Di Elisa Morando

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter