Poke a Genova: 5 posti in centro dove mangiare il piatto hawaiano

Facebook.com/bowlgenova

Genova, 06/09/2021.

Il poke è diventato un trend. Nato come piatto povero della cucina hawaiana, si è ormai diffuso in tutto il mondo e ha conquistato anche i più difficili palati occidentali, forse ancora più di quanto abbia fatto il sushi. Si tratta sostanzialmente di una ciotola fresca e genuina, riempita con ingredienti colorati quali pesce crudo tagliato a cubetti (da cui deriva il nome poh-kay, tagliare a pezzi), riso, verdura e frutta esotica come avocado e mango. Immancabili, nella maggior parte delle ricette del poke, i semi di sesamo e l'edamame (fagioli di soia simili alle fave), ma anche la salsa di soia e la salsa teriyaki. Anche a Genova è scoppiata la moda, e negli ultimi anni sono nati numerosi ristoranti e takeaway dove i genovesi hanno la possibilità di assaggiare le diverse varianti del famoso poke. Ecco 5 posti dove mangiare il Poke nel centro di Genova. Curiosi di provarli?

Se state cercando un poke da asporto a Genova, potete ritirare la vostra ciotola da Bowl! in via Cesarea, un fast casual restaurant pensato appositamente per chi ha poco tempo a disposizione ma vuole poter scegliere ogni ingrediente del suo piatto. Oltre ai poke già composti, il cliente può andare a creare la bowl a suo piacimento, con prodotti sempre nuovi. Tra gli ingredienti più particolari si trova, ad esempio, il riso alla curcuma, la ricciola, il tofu affumicato, l’alga nori e i semi di sesamo al wasabi.

La stessa filosofia viene condivisa anche da Poke and Bowl Broadside, in via XII Ottobre. Qui si possono provare i piatti proposti, come la Bowl Gambero Panko (in tempura), la Bowl Salmone, la Bowl Tonno e la Bowl Pollo, oppure divertirsi a comporre la propria ciotola con ingredienti come: il tonkatsu di maiale, il tonno scottato al sesamo, il kakiague (verdure in tempura), lo zenzero in salamoia o l’alga wakame. Da provare, oltre al poke, anche il Sushi Bu, burrito composto con il riso e gli altri ingredienti del sushi.

In questa estate 2021, a Genova, ha aperto in via San Vincenzo Poke Street, un poke bar con consegna a domicilio. Tanti gli ingredienti da scegliere tra cui gamberi, barbabietola, mango, ananas, cavolo viola, oltre ai topping croccanti come granella di nocciole o pistacchio, chips di cipolla, mandorle e sesamo.

Per chi volesse provare un poke bilanciato e studiato in ogni suo macronutriente, vale la pena provare Jek LaLunch nella centrale via san Lorenzo, uno dei primi locali food in Europa dedicato agli sportivi. Qui è possibile gustare piatti composti da pesce fresco, polli allevati a terra, insalate gourmet e poke bowl con un perfetto bilanciamento tra carboidrati, proteine e lipidi.

Allontanandosi leggermente dal centro e spostandosi nella zona di Albaro, in via Giordano Bruno, si trova Pokedonia - The Poke Oasis. Il ristorante takeaway vuole creare un'oasi hawaiana nellla città di Genova e propone un vasto menu da cui è possibile scegliere i propri ingredienti tra cui: il salmone o il tonno sipcy, i totani, la feta, i ceci, l'edamame, la salsa pokedonia, la maionese al wasabi, la salsa al mango habanero.

Di Elisa Morando

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter