Autostrada A10, lavori finiti in anticipo tra Genova Aeroporto e Prà: il tratto riapre completamente il 21 agosto

Autostrada A10, lavori finiti in anticipo tra Genova Aeroporto e Prà: il tratto riapre completamente il 21 agosto

Attualità Genova Giovedì 19 agosto 2021

Clicca per guardare la fotogallery
© facebook.com/giovatoti

Genova - Riapre completamente al traffico alle ore 6.00 di sabato 21 agosto 2021, con l’eliminazione dello scambio di carreggiata, l’autostrada A10 tra Genova Aeroporto e Genova Prà, interessata da un cantiere per la messa in sicurezza di tre gallerie. Viene quindi ripristinata con cinque giorni di anticipo rispetto alle previsioni la normale viabilità sul tratto autostradale.

Questo l’esito della riunione di coordinamento in videoconferenza, tenutasi nella mattinata di giovedì 19 agosto 2021 tra i rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, di Aspi, della Regione Liguria, del Comune di Genova e di Anci Liguria, durante la quale si è preso atto dello stato di esecuzione dei lavori. Il costante sforzo di coordinamento tra il Ministero, la Regione, gli Enti locali ed il concessionario ha consentito di anticipare la conclusione dei lavori, originariamente prevista per mercoledì 25 agosto 2021.

In vista di possibili disagi previsti ancora per la giornata di venerdì 20 agosto 2021, è stato condiviso di rivolgere un appello agli automobilisti per posticipare, qualora possibile, a sabato 21 gli spostamenti su questa tratta. Secondo quanto evidenziato dai tecnici di Aspi, i lavori dovrebbero terminare alle ore 22.00 di venerdì 20 agosto 2021. Nelle ore notturne è prevista la rimozione dello scambio di carreggiata e l’apposizione della nuova segnaletica per riaprire la tratta la mattina seguente. I presidi di soccorso meccanici e sanitari con mezzi dislocati su strada restano comunque operativi fino allo smantellamento del cantiere.

«L’anticipo della chiusura dei cantieri sulla A10 premia il lavoro di squadra fatto tra enti locali», commenta l'assessore alla Mobilità del Comune di Genova Matteo Campora: «grazie al pressing insieme a Regione Liguria era già stato ottenuto il posticipo a lunedì 16 agosto dei lavori e anche la richiesta fatta fin da subito al tavolo di procedere nel cantiere con la maggiore celerità possibile ha dato il risultato sperato. Per rendere fluido il traffico cittadino nel Ponente e per non disorientare gli automobilisti abbiamo deciso di mantenere l’ordinanza di sospensione delle corsie bus riservate tra piazza Savio a Cornigliano e via Voltri. Pertanto, come stabilito lo scorso 13 agosto, fino alle ore 22.00 di mercoledì 25 agosto le corsie gialle restano aperte anche per i veicoli privati».

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.