Vaccini Liguria, Toti: «Open Night anche a Ferragosto. La campagna non si ferma». Ecco dove

facebook.com/giovatoti

Genova, 09/08/2021.

"La campagna vaccinale di Regione Liguria non si ferma nemmeno a Ferragosto. Vaccinazioni senza prenotazione, sia per la prima che per la seconda dose, a Cairo Montenotte all'Hub Sunrise dalle ore 20 alle 23. Open Night domenica 15 agosto anche ad Alassio al centro vaccinale Bogliolo, dove è possibile vaccinarsi anche giovedì 12 agosto (dalle ore 20 alle 23). A Savona, invece, il Terminal Crociere è aperto a Ferragosto dalle ore 20 alle ore 23". Così il presidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Giovanni Toti sul nuove Open Night in programma in Liguria nei prossimi giorni. Sempre più importante anche il ruolo delle farmacie nella lotta al Covid. Previsti, a Ferragosto, anche un open day anche in Asl1 a Taggia dalle 8 alle 12; e in Asl4 una open night all’hub San Francesco di Chiavari dalle 19 alle 22. 

In base ai dati forniti dall'Unione ligure associazioni titolari di farmacia (l'organismo regionale presieduto da Elisabetta Borachia che raggruppa le quattro Federfarma provinciali), le prenotazioni per le vaccinazioni anti Covid effettuate dalle farmacie da fine febbraio a oggi sono state 306.489 mentre i tamponi rapidi in farmacia (da fine maggio a oggi) sono stati 53.338.

"Un ringraziamento va proprio alle farmacie che con 90.335 vaccini somministrati (da fine marzo a oggi) hanno dato un contributo importante alla campagna vaccinale - ha aggiunto il presidente Toti -. La Liguria è stata la prima regione italiana a firmare l'accordo, il 17 marzo, con le farmacie dove la somministrazione dei vaccini è partita il 30 marzo scorso. Siamo stati i primi a partire e ora stiamo raccogliendo risultati importanti. Anche la reciprocità tra Regioni registra numeri sempre crescenti: i turisti piemontesi prenotati sono stati 2721, i lombardi 1075, gli emiliani 31. I turisti già vaccinati che provengono dal Piemonte sono stati 2.400, 513 i lombardi".

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter