Genova, nel Teatro della Gioventù un centro vaccinale: come funziona. Chiuso hub della Fiera

Genova, 06/08/2021.

Sono partite le vaccinazioni nel nuovo hub allestito all'interno del Teatro della Gioventù a Genova, in via Cesarea. La struttura è gestita dagli operatori della sanità privata aderenti a Confcommercio Salute, sanità e cura e Confindustria sanità, con 10 linee di vaccinazione, dalle ore 8 alle 18 e potenzialmente fino alle 22. Il nuovo centro vaccini Covid presso il Teatro della Gioventù sostituisce l'ambulatorio rosso del padiglione Jean Nouvel della Fiera del Mare di Genova, non più attivo.

Chi, a partire da venerdì 6 agosto, avrebbe dovuto ricevere la seconda dose presso l'ambulatorio rosso della Fiera, riceve tramite sms la comunicazione della nuova sede: rimangono invariati l'orario e la data della vaccinazione. Si ricorda, inoltre, che l'ambulatorio blu della Fiera del Mare è stato spostato dal 3 agosto presso la Sala Chiamata del Porto - Culmv (piazzale San Benigno 1). Chi deve fare la prima dose può trovare l'indicazione "ambulatorio rosso" o "ambulatorio blu" nella prenotazione. Chi deve fare la seconda dose la può trovare o sulla prenotazione o sul foglio ricevuto al momento della somministrazione della seconda dose.

"Quello del Teatro della Gioventù è il secondo spin off che nasce dall'Hub della Fiera ed è in grado di rispondere, con una capacità oltre 1000 somministrazioni al giorno, alle necessità della città di Genova di continuare la campagna vaccinale che, grazie anche alla politica del Green Pass, ha ripreso un certo vigore -dice il presidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Giovanni Toti - Credo sia simbolico anche il fatto che questo hub sia stato allestito in un luogo di cultura, e vada a braccetto con un luogo simbolo del lavoro come la Sala Chiamata del Porto: un segnale di come tutti stiano partecipando con grande entusiasmo e disponibilità alla campagna”.

"Per quanto riguarda invece l'hub vaccinale del futuro - precisa Toti - Asl3 ha effettuato una manifestazione di interesse. Fino all’autunno inoltrato queste rimarranno le location definitive, poi ci trasferiremo altrove, ma speriamo che in futuro la campagna di vaccinazione abbia ritmi meno serrati. È certo che si parli di terza dose, ma abbiamo a disposizione tutta la rete dei medici di famiglia, delle farmacie, quella dei presìdi che abbiamo attivato: tutti ci stanno dando sufficienti risposte. È nostra intenzione - conclude Toti - creare un Covid-Hub e un ufficio di prevenzione centrale in tutte le aziende sanitarie della Liguria: ci lavoreremo nelle prossime settimane".

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter