Weekend a Genova, cosa fare il 7 e l'8 agosto: sagre, concerti, mercatini ed escursioni

Via Ig meless76 - facebook.com/visitgenoa

Genova, 06/08/2021.

Con il secondo weekend di agosto, l'estate entra nel vivo. Gli eventi, a Genova e dintorni, non mancano di certo, e o più fortunati possono scorgere già qualche stella cadente. Ma questo è anche il primo weekend con il Green pass (qui tutte le regole, quando serve e quando no). Cosa fare e dove andare a Genova nel weekend di sabato 7 e domenica 8 agosto? Ecco gli eventi da non perdere: ce n'è per tutti i gusti.

Partiamo dalla musica, con il concerto di Giò Evan Porto Antico. Il cantautore, poeta e scrittore sale sul palco dell'Arena del Mare nella serata di sabato 7 agosto. Non lontano, all'Isola delle Chiatte, primo appuntamento del Sea Stories Festival 2021 con lo spettacolo Noesis  Susanna Roncallo e Simona Olivieri, in programma domenica 8 agosto. Restando in tema musicale c'è il Sori Pool Party (sabato 7 agosto), con festa in piscina a Sori e il dj-set di Luca Callà: l'unico dress code è il costume da bagno. Al Porto Antico (Calata Mandraccio) arriva la disco-chiatta per l'evento Waves, musica dal mare (dal tardo pomeriggio di domenica 8 agosto).

Questo weekend a Genova è anche gustoso. Da venerdì 6 a lunedì 9 agosto appuntamento con la Sagra del Cinghiale 2021 a Campo Ligure. Si possono gustare, dalle ore 19.30, specialità come polenta, ravioli, cinghiale stufato, salsiccia e molto altro. Il ricavato va alla Croce Rossa. Fino a sabato 7 luglio c'è anche Birre e Panetti da Eataly all'Aperto, con possibilità di gustare il pollo in versione street food e sorseggiare fresche birre artigianali.

Nel weekend possibilità anche di fare shopping nei tanti mercatini. Sabato 7 agosto, la fiera delle Feste di Luglio di Rapallo torna eccezionalmente sul lungomare della cittadina, con bancarelle di dolciumi, artigianato e oggettistica. Spostandoci nell'entroterra genovese c'è l'Expo Alta Val Trebbia 2021: commercio, artigianato e agricoltura della vallata in mostra sabato 7 e domenica 8 agosto al Bosco della Giaia a Loco di Rovegno. Tornando in riva al mare appuntamento con Sori più solidale, nella zona pedonale. Fino a domenica 8 agosto ci sono mercatino, trofie al pesto d'asporto e concerti, il tutto a favore della Gigi Ghirotti. Nel secondo weekend d'agosto a Genova non mancano le escursioni, sia tra i monti che in città:

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter