Boccadasse ritrova la sua fontana, completato il restauro - Genova

Boccadasse ritrova la sua fontana, completato il restauro

Attualità Genova Lunedì 2 agosto 2021

Clicca per guardare la fotogallery

Genova - Genova Cultura Aps comunica che il secondo obiettivo del progetto #iorestaurocongenovacultura è stato raggiunto. Si tratta del restauro conservativo della vasca marmorea di Boccadasse. La vasca era in cattivo stato conservativo a causa dell'esposizione agli agenti esogeni e all'usura. Grande attenzione è stata dedicata alla rimozione di uno spesso strato di calcare all’interno della vasca e sulla pietra superiore che ospita il rubinetto.

Nell'intervento, interamente finanziato da privati e sponsor, stati anche rimossi il vecchio rubinetto non originale e la tinteggiatura di colore rosa non idonea applicata al fine di coprire difetti e usura. Sotto questo strato di colore è emerso un intarsio marmoreo che ospitava probabilmente il rubinetto originale.

Lunedì 2 agosto 2021, i genovesi possono rivedere la vasca in tutto il suo splendore. Alle ore 18.30 è prevista  una vera e propria inaugurazione con taglio di un significativo nastro rosso e la presenza della cittadinanza. Presenti anche autorità comunali e dei beni culturali, il Presidente e la Giunta del Municipio Medio Levante, tutti insieme per festeggiare una rinnovata bellezza che racconta la storia di tanti genovesi che hanno transitato nel borgo.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.