Boccadasse ritrova la sua fontana, completato il restauro

Genova, 02/08/2021.

Genova Cultura Aps comunica che il secondo obiettivo del progetto #iorestaurocongenovacultura è stato raggiunto. Si tratta del restauro conservativo della vasca marmorea di Boccadasse. La vasca era in cattivo stato conservativo a causa dell'esposizione agli agenti esogeni e all'usura. Grande attenzione è stata dedicata alla rimozione di uno spesso strato di calcare all’interno della vasca e sulla pietra superiore che ospita il rubinetto.

Nell'intervento, interamente finanziato da privati e sponsor, stati anche rimossi il vecchio rubinetto non originale e la tinteggiatura di colore rosa non idonea applicata al fine di coprire difetti e usura. Sotto questo strato di colore è emerso un intarsio marmoreo che ospitava probabilmente il rubinetto originale.

Lunedì 2 agosto 2021, i genovesi possono rivedere la vasca in tutto il suo splendore. Alle ore 18.30 è prevista  una vera e propria inaugurazione con taglio di un significativo nastro rosso e la presenza della cittadinanza. Presenti anche autorità comunali e dei beni culturali, il Presidente e la Giunta del Municipio Medio Levante, tutti insieme per festeggiare una rinnovata bellezza che racconta la storia di tanti genovesi che hanno transitato nel borgo.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter