Weekend a Genova, cosa fare il 31 luglio e 1 agosto: mercatini, concerti e cinema all'aperto

via Ig nickbelleb - facebook.com/visitgenoa

Genova, 30/07/2021.

Continua l'estate di Genova all’insegna di teatro, concerti, cinema all'aperto ed eventi. Ecco alcune idee per trascorre il weekend di sabato 31 luglio e domenica 1 agosto 2021 nel capoluogo ligure e dintorni. In realtà, il fine settimana è anticipato da due grandi concerti in programma venerdì 30 agosto: Fiorella Mannoia al Porto Antico e il live dei Subsonica a Villa Serra. Cosa fare a Genova nel weekend? Gli eventi da non perdere.

Nel weekend torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate: la Festa della Stella Maris 2021 a Camogli, anche quest'anno con il programma ridimensionato causa Covid (rinviata per maltempo la processione delle barche). Nei dintorni di Genova si susseguono anche occasioni per fare shopping, sia gastronomico che d'antiquariato: domenica 1 agosto ci sono lo Shopping Day 2021 di Torriglia con oltre 100 espositori e, a Bogliasco, il Mercatino di Forte dei Marmi, fra abiti di tendenza e una location sul mare. Tornano all'entroterra genovese, si possono acquistare i prodotti tipici all'Expo Alta Val Trebbia 2021.

Nei weekend estivi di Genova non possono mancare le occasioni per guardare un buon film all'aperto.
Continuano le proiezioni programmate per l'Arena Estiva a Palazzo Ducale (sabato 31 luglio c'è Una donna promettente, mentre domenica 1 agosto viene trasmesso Il cattivo poeta), il cinema all'aperto con le cuffie a Sturla, l'arena estiva a Villa Gruber, il Cinema all'Aperto di Campomorone, il Cinema all'Aperto di Chiavari e il Cinema all’aperto di San Teodoro. A Genova appuntamento anche con il Digital Film Festival 2021, a Villa Durazzo Bombrini, per tutti gli appassionati di serie tv. Ma gli eventi del weekend a Genova non finiscono qui.

Nel weekend, continua la programmazione di eventi del FestvAl Contrario a Castelvecchio di Rocca Borbena con rappresentazioni artistiche di ogni tipo. Ai Parchi di Nervi va in scena lo spettacolo Caruso. Contaminazioni Migranti (domenica 1 agosto), uno spettacolo Venti Lucenti, oltre agli eventi del Fuori festival 2021. Al Porto Antico di Genova, in Piazza delle Feste, c'è il concerto Opera Pop. La lirica raccontata ad arte. Doppio appuntamento anche a Recco: venerdì 30 c'è il tributo a Franco Battiato, mentre sabato 31 luglio, la band DallAltroMondo omaggia Lucio Dalla.

Il cartellone teatrale di Genova propone lo show di Fabio Fiori intitolato Ti mando un vocale che faccio prima, che si tiene a Villa Imperiale per la rassegna Ridere d'Agosto 2021. Non si fermano gli eventi programmati in occasione del Festival Nuove Terre: a Framura c'è lo spettacolo di Marco Baliani. Una ricca selezione di mostre nei musei di Genova. Il Galata Museo del Mare compie 17 anni e, per l'occasione, coloro che vanno a visitare le sale espositive della struttura ricevono in omaggio la guida del museo. Inoltre, possono visitare la mostra temporanea Magica Liguria di Aurora Bafico. A Palazzo Ducale c'è Once Upon A Time. Castello Raggio nel loop della memoria, a cura di Sara Ferro e Chris Weil. Alla GAM (Galleria d’Arte Moderna) è visitabile la mostra Cavalli e Cavalieri di Marino Marini. Ai Giardini Luzzati è allestita un'esposizione dedicata ai più piccoli intitolata Luzzati al Vicoletto, dove le opere sono ad altezza bambino. Le iniziative dedicate ai bambini non si fermano qui: in occasione del compleanno di Harry Potter, il maghetto più amato dalle ultime generazioni, è organizzata una Caccia al tesoro nel bosco.

Anche in questo weekend non mancano gli itinerari. Nel Parco dell'Antola si va alla scoperta della via degli alpeggi, oppure si può partecipare all'escursione notturna fino alla vetta dell'Antola. come quello organizzato a Villa Pallavicini (Genova Pegli) che prevede giochi d'acqua e barche sul Lago Grande; o ancora un tour serale nel centro storico alla scoperta della storia delle donne genovesi. Per gli amanti del mistero, Genova si tinge di giallo, grazie a un tour sotto le stelle alla scoperta di misteri e delitti del centro storico. La città incontra la musica che più la rappresenta con eventi come guidati nel centro storico alla scoperta di de André e Lauzi o ancora  Zena de Faber, una passeggiata immersi nei vicoli e nel dialetto genovese.

Di Silvia Frattini

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter