Genova: a Palazzo Bianco esposti i due busti Gentile

Silvia Frattini

Genova, 28/07/2021.

Mercoledì 28 luglio, sono stati esposti e presentati a Palazzo Bianco in Via Garibaldi, due busti rimasti intatti dopo il bombardamento del 1943 che colpì la Basilica della Santissima Annunziata del Vastato.

Per merito della famiglia Lavarello, la quale appena appresa la storia delle sculture ha intrapreso il percorso per riconsegnarli al Comune di Genova, il patrimonio artistico della città si arricchisce della coppia di busti dei coniugi Gentile, realizzata dallo scultore barocco Daniele Solaro.
I protagonisti, infatti, sono Tommaso Gentile e Ginetta Pinelli, scolpiti nella pietra anni dopo il loro decesso per volere dei nipoti che volevano celebrarli e ricordarli.

Un importante acquisizione per Genova, che non sarebbe stata possibile senza l’intuizione e la professionalità dello storico dell’arte Gabriele Langosco e la collaborazione tra Comune di Genova, Nucleo per la Tutela del Patrimonio culturale dei Carabiniere e Procura di Genova.
«Sono busti particolari, molto pregiati dal punto di vista stilistico e sono due tasselli importanti di quella che è l’arte barocca a Genova» interviene Gabriele Langosco, storico dell’arte.

Momentaneamente, i due busti, sono esposti nei Musei di Strada Nuova, ma nei prossimi mesi torneranno dove furono realizzati nel XVII secolo.
«Questi busti erano stati dimenticati. Nei prossimi mesi lavoreremo per riposizionarli all’interno della Chiesa dell’Annunziata, magari in occasione di un evento culturale importante come, ad esempio, il prossimo appuntamento dedicato ai Rolli» interviene Barbara Grosso, assessore alle Politiche Culturali.

Nella cappella gentile dell’Annunziata, a dare il benvenuto alle due opere di Daniele Solaro, vi sarà la pala d’altare di Domenico Piola che, nel 2022 a seguito di un restauro conservativo, ritornerà a Genova dopo un tour mondiale per la mostra A Superb baroque: Art in Genoa, 1600-1750, che toccherà la National gallery di Washington e le Scuderie del Quirinale di Roma.
Genova sarà parte integrante di questo evento artistico grazie a uno spin off che si terrà in autunno a Palazzo Ducale. 

Di Silvia Frattini

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter