Estate 2021 a Recco: i concerti-tributo ai grandi della musica, il programma

Genova, 30/07/2021.

Arriva l'estate e, come già accaduto lo scorso anno, il lungomare Bettolo di Recco si anima di voci, musica, cinema e spettacolo. Torna la grande rassegna a cielo aperto organizzata dal Comune di Recco che si avvale ancora della direzione artistica del maestro Angelo Privitera. L'attenzione di pubblico e media, e la presenza di nomi di assoluto prestigio della musica hanno indotto il sindaco Carlo Gandolfo a proseguire il percorso avviato con successo nel 2020.

Per questa E-20/21 (gli eventi sono a ingresso gratuito con inizio alle ore 21.30 e prenotazione), approdano sul palco allestito sotto le stelle una serie di tributi di cui quattro di grande pregio: Battiato, Dalla, De Andrè e Tenco, inseriti nel calendario della sezione "Note d'Autore". Due gli omaggi particolari, in quanto realizzati da artisti che sono stati importanti collaboratori del cantautore genovese e di quello siciliano (PFM e Angelo Privitera). Dopo il cinema e i libri, il maestro Angelo Privitera, musicista e storico collaboratore di Franco Battiato, ha voluto dedicare al cantautore catanese scomparso di recente la serata evento che inaugura la sezione "Note d'Autore". Nella serata di venerdì 30 luglio (ore 21.30), Fabio Cinti celebra Franco Battiato e i 40 anni de La voce del padrone con Over and over again…, con Vanessa Cremaschi e il Quartetto Artemisia e con la partecipazione del musicista che ha accompagnato Battiato negli ultimi trent'anni: Angelo Privitera. Sabato 31 luglio, sempre alle 21.30, è la volta del DallAltroMondo, non una semplice tribute band, ma uno spettacolo carico di energia sulle note di Lucio Dalla. Nella serata di domenica 1 agosto è in programma uno degli spettacoli di punta della rassegna: la leggendaria Pfm con un concerto che celebra La buona novella, indimenticato disco di Fabrizio de André, oltre a tutti più i grandi successi del gruppo. Ma il programma degli eventi a Recco per l'estate 2021 non finisce qui.

La rassegna estiva a Recco prosegue sabato 7 agosto con l'omaggio a Luigi Tenco. Lo ricordano Graziella Argenti, Enrico De Angelis, Sandro Amicone; modera la serata Daniele Bossari con Ginevra Di Marco a interpretare il cantautore Tenco, che ha abitato a Recco sul poggio della Bastia, nella casa di famiglia “La Torre”. L'omaggio a Luigi Tenco è particolarmente sentito perché Recco ha intitolato all'autore di brani una terrazza a mare. L'8 agosto il tour "Summer 2021" del cantautore Mario Venuti fa tappa a Recco. Presentati dal vivo brani del suo repertorio e alcune canzoni che faranno parte del nuovo disco. Sono all'insegna delllo spettacolo e del divertimento le serate che vedono protagoniste le tribute band Il Re degli Ignoranti (12 agosto), che porta in scena gli innumerevoli successi di Adriano Celentano, e gli Abbashow (15 agosto), per un appuntamento tra le note del gruppo musicale svedese più famoso di sempre. La rassegna E-20/21 si conclude il 18 agosto con O.I.&B. a cura della Zucchero Celebration Band

Gli spettacoli sono tutti a ingresso gratuito e si può entrare solo se muniti di mascherina. Le prenotazioni, a esaurimento dei posti disponibili e comunque entro e non oltre le ore 12 del giorno dell’evento esclusivamente con le seguenti modalità: telefonando al numero 366 7804083 dalle ore 8 alle 20, tramite accesso al sito del Comune di Recco o telefonando alla Pro Loco al numero 0185 722440.

"Anche quest’anno presentiamo un ricco programma culturale che spazia dal cinema, alla musica di qualità, all'intrattenimento - dice il sindaco di Recco Carlo Gandolfo - scelte e pensate per valorizzare il territorio. Non mancano prime assolute come il tributo a Battiato e a Luigi Tenco. La nostra città ha grandi potenzialità, abbiamo quindi scelto manifestazioni capaci di portare tanta gente. Recco sta tornando luogo di ritrovo e d'incontro, da vivere in piena sicurezza. Ringrazio il maestro e amico Angelo Privitera per la qualità della proposta e per il grande lavoro svolto".  

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter