Allerta meteo in Liguria prolungata fino al 27 luglio: previsioni e zone

Pixabay

Genova, 26/07/2021.

Instabilità sul settore centrale della regione con precipitazioni sparse localmente tra il moderato e il forte, in particolare in Valle Stura. Per martedì 27 luglio, è atteso uno scenario simile a quello odierno, con interessamento anche del Levante. Questa, dunque, la nuova scansione dell'allerta meteo in Liguria per temporali emessa da Arpal:

  • Lunedì 26 luglio:
    Gialla sul centro e i bacini padani di Levante (zone B ed E: lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia) fino alle ore 15;
    Gialla sui bacini padani di Ponente (zona D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida) fino alle 20.
  • Martedì 27 luglio:
    Gialla sul centro
    , il Levante e i bacini padani della Liguria (zone B, C, D ed E: lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia; Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida): dalle ore 6 alle 15 su C; fino alle ore 17 su B, D ed E.

Ecco i fenomeni previsti dall'avviso meteorologico emesso questa questa mattina (26 luglio 2021), con le previsioni meteo in Liguria:

  • Lunedì 26 luglio: alti valori di umidità nei bassi strati, unitamente ad infiltrazioni fresche in quota, mantengono condizioni di potenziale forte instabilità, con possibili temporali sparsi. Fenomeni più probabili tra interno di B (centro della regione), D (Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida) e parte occidentale di E (Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia) fino alle ore centrali, successivamente sui rilievi di A (Imperiese e ponente) e su D e dalla tarda serata e nella notte successiva su B, C (lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla) ed E. Alta probabilità di temporali forti su B, D ed E, bassa probabilità altrove.
  • Martedì 27 luglio: persistono condizioni di potenziale forte instabilità, accentuate dal passaggio dell'asse di saccatura. Fin dalle prime ore bassa probabilità di temporali forti su tutte le zone, dal primo mattino alta probabilità di temporali forti su B (centro della Liguria), C (lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla) ed E (Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia) e parte orientale di D (Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida. Fenomeni in attenuazione nella seconda parte della giornata. Venti meridionali in rinforzo nella prima parte della giornata con valori fino a 40-50 km/h.
  • Mercoledì 28 luglio: Persistono condizioni di instabilità con possibili rovesci e temporali anche moderati specie su B, C ed E, più probabili nella prima parte della giornata.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter