La Piscina Naturale di Rapallo: 200 metri di corsia in mare verso Zoagli

Genova, 13/07/2021.

Profumo di mare, voglia d'estate e di un pizzico di prudente spensieratezza. Inaugurata la Piscina Naturale di Rapallo, una corsia protetta per il nuoto libero dilettantistico in mare aperto, riservato alla balneazione in sicurezza, snorkeling e sea watching, realizzata nello specchio acqueo antistante la città, con partenza dalla Spiaggia del Castello dei sogni per una lunghezza di 200 metri circa in direzione Zoagli. L'obiettivo. dal 2022, è quello di coinvolgere anche i comuni limitrofi, per creare una suggestiva "striscia blu" nel Tigullio.

Madrina d'eccezione dell'evento inaugurale è stata la campionessa olimpica Monica Bonon, che ha partecipato ai Giochi Olimpici di Mosca 1980, nei 100 metri rana, vincendo la sua batteria con il tempo di 1'12"36 e qualificandosi così alla finale, terminata all'8º posto in 1'12"51  tesserata per la Rapallo Nuoto. Alla nuotatrice è stata consegnata una targa di riconoscenza per aver dato lustro con i suoi successi sportivi alla Città di Rapallo.

Il progetto parte da lontano, traendo ispirazione da un input ricevuto anni fa dal Circolo della Pulce presieduto da Nadia Molinaris (che si ringrazia sentitamente) e ha visto finalmente la luce grazie al lavoro e alla sinergia di molti attori pubblici e privati. L'aspetto tecnico è stato realizzato grazie allo studio di alta specializzazione dell'Area Marina Protetta, in collaborazione con Regione Liguria e l’ufficio locale marittimo della Capitaneria di Porto di Rapallo (Luogotenente Vincenzo Orlando). La posa delle boe è stata affidata all'istruttore subacqueo Luca Zanzotto. Durante l'estate 2021, la piscina naturale è animata da diverse iniziative ed eventi. A dare il via alla rassegna è il Sea Party, un dj set galleggiante in programma per sabato 17 luglio. L'apertura al pubblico della piscina naturale è stata un'occasione per inaugurare ufficialmente anche la nuova scala di accesso alla spiaggia del Castello dei Sogni.

"Questo è solo il primo passo verso un nuovo concetto di turismo, promozione e comunicazione turistica che appartiene a una visione a 360 gradi della Città a cui stiamo lavorando insieme all'assessore Lai a tutta la squadra amministrativa, e al consulente del Comune di Rapallo, il comunicatore Marco Pogliani coadiuvato dagli uffici, turismo, cultura sport e stampa - dice il sindaco Carlo Bagnasco - La nostra amministrazione, da tempo, ha avviato un percorso alla riscoperta delle risorse naturali del nostro territorio, e in particolare di quelle marine, che saranno ulteriormente valorizzate grazie alla messa in opera del nuovo depuratore che verrà inaugurato lunedì prossimo".

"L'intento dell'amministrazione è quello di creare un 'luogo marino', all'interno della quale si possano realizzare esperienze di vario genere che accontentino diversi gusti e fasce d'età, oltre che delimitare in sicurezza una corsia di nuoto libero e protetta dalle imbarcazioni, in un tratto suggestivo della costa del golfo di Rapallo - dice l'assessore al turismo del Comune di Rapallo Elisabetta Lai - L'idea è quella, a partire dal 2022, di coinvolgere i comuni limitrofi ed estendere la Piscina Naturale a coloro che ne faranno richiesta mettendo a disposizione il nostro 'know how' per creare Blue Carpet tra i comuni del territorio".

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter