Covid, Bassetti: «Dal Regno Unito una lezione per l'Italia. Dobbiamo guardare a loro» - Genova

Covid, Bassetti: «Dal Regno Unito una lezione per l'Italia. Dobbiamo guardare a loro»

Attualità Genova Giovedì 8 luglio 2021

Clicca per guardare la fotogallery
Matteo Bassetti
© facebook.com/matteo.bassetti70

Genova - "Dal Regno Unito arriva una lezione per l'Italia e per l'Europa: dobbiamo imparare una nuova convivenza ragionata con il Coronavirus. È questo il ragionamento fatto da Boris Johnson per le riaperture annunciate anche con l'aumento dei casi, ed è condivisibile. Se dobbiamo togliere le restrizioni è giusto farlo ora, quando è estate e le scuole sono chiuse". Queste le parole di Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive dell’ospedale San Martino di Genova, sulle scelte del Regno Unito in materia di Covid-19 (anche se stanno aumentando i casi a causa della variante Delta in Inghiterra e nel Regno Unito).

Il primo ministro Johnson, infatti, vuole procedere dal 19 luglio alla tappa definitiva dell'uscita dell'Inghilterra delle restrizioni del lockdown anti Covid, con la riapertura dei locali notturni, l’allentamento delle limitazioni sugli eventi collettivi, ma anche la fine dell'uso obbligatorio della mascherina nei locali pubblici al chiuso e del distanziamento sociale. Prosegue Bassetti: "Nel Regno Unito hanno raggiunto il 70% di copertura vaccinale con due dosi della popolazione. Cosa dobbiamo imparare? Che c'è un rischio ragionato e che dovremmo convivere con il Covid. Quindi, non avremo numeri impressionati come nelle ondate passate, ma potremmo avere anche in Italia 7-8mila morti l'anno (o forse anche più) che saranno, purtroppo, un tributo fisiologico alla circolazione del virus. Gli inglesi sono stati i maestri dell'infettivologia europea e mondiale e sono certo che le decisioni di Boris Johnson siano state prese in accordo con il mondo sanitario e accademico".

Conclude Bassetti: "Loro hanno un avuto aumento dei casi, ma il numero dei decessi e ricoveri è stabile. Esattamente come sta avvenendo in Israele: aumento dei casi, ma non dei ricoveri.I vaccini funzionano anche contro la variante Delta nel ridurre le forme gravi e i decessi. Questo è il ruolo dei vaccini. Temo che però da noi l'approccio inglese non verrà capito e sarà pesantemente criticato".

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.