Estate 2021 a Genova: i concerti da non perdere, tra Porto Antico e Nervi

Facebook.com/AntonelloVendittiUfficiale

Genova, 08/07/2021.

Con l'estate 2021, a Genova riprendono i concerti dal vivo, con artisti da non perdere e qualche norma in più da seguire. All'ingresso degli eventi viene misurata la temperatura, che se supera i 37.5° pregiudica l'accesso all'area destinata al concerto. Non c'è, quindi, bisogno di mostrare il Green Pass o l'esito di un tampone. Si può godere della buona musica dal vivo stando seduti, ma mantenendo quell'entusiasmo che caratterizza eventi del genere e li rende unici. Con una programmazione che copre il periodo che va da inizio luglio a fine settembre 2021, ecco l'elenco dei concerti da non perdere a Genova nell'estate 2021, tra l'area del Porto Antico e i Parchi di Nervi.

  • Venerdì 9 luglio, ore 21.15: Max Gazzè ai Parchi di Nervi. L'eclettico artista romano arriva a Genova col suo tour La matematica dei rami. Tour che porta lo stesso nome dell’undicesimo e ultimo album di Gazzè, uscito più o meno un mese dopo la sua partecipazione al Festival di Sanremo. A rendere straordinario questo nuovo lavoro di studio è la collaborazione con la Magical Mistery Band, un super gruppo formato da grandi esponenti del panorama musicale italiano, come Daniele Silvestri e Fabio Rondanini (Calibro 35 e Afterhours).

  • Mercoledì 14 luglio, dalle ore 19: The Zen Circus in concerto (Balena Festival, Arena del Mare). Da Pisa con furore, tornano a Genova Appino, Ufo e Qqru, portando il loro Circo Zen sul palco. Contribuisco a ridefinire la scena musicale degli anni 2000 con l’album Andate tutti a fanculo, il quale rientra nella classifica dei 100 album più belli della musica italiana secondo Rolling Stone. Nel 2020 esce il loro ultimo album intitolato L'ultima Casa Accogliente, anticipato da due singoli (Catrame e Come se provassi amore) che sicuramente verranno performati.

  • Sabato 17 luglio, ore 21.15: Antonello Venditti ai Parchi di Nervi. "Unplugged Special 2021”. Questo è il nome dello spettacolo che propone il grande artista italiano. Venditti è generazionale e quotidiano, è stato in grado di entrare a gamba tesa nella vita di tutti coloro che sono incappati nell’ascolto di una sua canzone. Con questo spettacolo vuole ripercorrere la sua lunga carriera, proponendo il suo repertorio in versione acustica.

  • Sabato 24 luglio, ore 21.15: Levante ai Parchi di Nervi. Il tour di Levante si chiama Dall’alba al tramonto, come l’omonimo pezzo uscito recentemente. La canzone appena citata gioca sul tema dell’attrazione tra opposti, come l’alba e il tramonto, per l’appunto, in una ballad travolgente che merita di essere ascoltata dal vivo. Il tutto è strettamente legato anche alla pubblicazione del suo libro “Questo cuore non mente” edito da Rizzoli.

  • Lunedì 26 luglio: Francesco De Gregori al Porto Antico (Arena del Mare). De Gregori, all'interno di Porto Antico Estate Spettacolo 2021, sale su diversi palchi italiani, tra cui quello genovese, dove porta i suoi più grandi pezzi. È accompagnato da una band d'eccezione composta da: Guido Guglielminetti (basso e contrabasso), Carlo Gaudiello (tastiere), Paolo Giovenchi (chitarre). E ancora da Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino), Primiano di Biase (hammond) e Simone Talone (percussioni).

  • Martedì 27 luglio, ore 21.30: Jethro Tull al Porto Antico (Arena del Mare). La storica band di IanAnderson, torna sulla scena proponendo il suo repertorio, che va dal progressive-rock all’hard-rock. Si formano nel 1967 in Inghilterra e continuano la loro attività fino ad oggi, con una piccola pausa tra il 2014 e il 2018. Evento annullato causa Covid-19.

  • Venerdì 30 luglio, ore 21.30: Fiorella Mannoia al Porto Antico (Arena del Mare). Il Padroni di Niente Tour farà tappa a nel capoluogo ligure. Fiorella Mannoia porterà tutta la sua energia e la sua estrema bravura sul palco del Porto Antico, deliziando il pubblico con vecchi capolavori estrapolati dal suo vasto repertorio, e con gli estratti del suo ultimo album, il quale va a dare il nome al tour.

  • Giovedì 5 agosto, ore 21.30: Angelo Branduardi al Porto Antico (Arena del Mare). Spirituale e coinvolgente, Angelo Branbuardi porta sul palco alcuni dei pezzi più celebri della sua carriera quarantennale, per trasportare lo spettatore in un’altra epoca, lontana da quella in cui viviamo.

  • Sabato 14 agosto, ore 21.30: Enrico Ruggeri al Porto Antico (Arena del Mare). In bilico tra punk, rock e synth pop, Enrico Ruggeri torna a calcare i palchi italiani quest’estate dopo il periodo di stop dovuto alla pandemia. Porterà nuovi brani frutto del continuo flusso artistico che da sempre caratterizza la sua carriera (sia solista che insieme ai Decibel) e dal bisogno impellente di esprimersi attraverso la musica.

  • Mercoledì 18 agosto, ore 21.30: Loredana Bertè al Porto Antico (Arena del Mare). Loredana Bertè ha più volte espresso quanto la musica live le mancasse, ed eccola qua col suo Figlia di…Summer Tour. "In scaletta tutti i miei successi, dai più storici a quelli più recenti, in attesa del mio nuovo album che uscirà entro la fine di quest'anno. Non vedo l'ora di vedervi tutti sotto il palco, nel rispetto delle norme anti-covid e in massima sicurezza", queste le parole della cantante.

  • Sabato 4 settembre, ore 21: Apparat al Porto Antico (Balena Festival, Arena del Mare). Apparat vive e lavora nella capitale tedesca, Berlino. Compone musica che inizialmente vuole essere techno per la dancefloor, spostandosi poi sul genere ambient, in quanto: "è più interessato a disegnare suoni piuttosto che semplici beats". Molte delle sue composizioni sono state utilizzate per film e serie tv (Breaking Bad, Il Giovane Favoloso, Dark Maltese).

  • Da segnalare anche i concerti di Stefano Bollani (16 luglio ai Parchi di Nervi, ore 21.15); Gio Evan (7 agosto alle ore 21 all'Arena del Mare - Porto Antico); Ron (ore 21.30 all'Arena del Mare - Porto Antico); Simona Molinari (27 agosto alle 21.30 all'Arena del Mare - Porto Antico).
  • Di Silvia Frattini

    Argomenti trattati

    Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter