ll campo di Fabrizio De André e la piazza di Don Gallo: quattro concerti nei caruggi

Genova, 06/07/2021.

A 40 anni dalla pubblicazione dell'undicesimo album di Fabrizio De André, conosciuto come l'Indiano per via della celebre immagine di copertina, riproduzione del dipinto di Fredric Sackrinder Remington "The Outlier", Via del campo 29rosso presenta la prima rassegna di musica e spettacolo che ha come sede Piazza Don Andrea Gallo, nel cuore dell'antico Ghetto ebraico alle spalle di via del Campo. Il centro storico di Genova, la città vecchia, ospita 4 appuntamenti (tutti alle ore 18). Due sono dedicati all'Indiano di De André con i London Valour - Tribute Band a Fabrizio De André in calendario il 10 luglio e con i Soin de Zena il 24 luglio, che propongono la versione "in tour" del disco. Due band ormai conosciute ed apprezzate che tornano in "Campo" con noi. Questo il programma di Il "campo" di Fabrizio e la piazza di Don Gallo:

  • Sabato 10 luglio, ore 18: London Valour - L'Indiano scende in Campo;
  • Sabato 17 luglio, ore 18: Teatro Perle di Vetro - Volta la carta - I Tarocchi di Faber;
  • Domenica 18 luglio, ore 18: Teatro Perle di Vetro - Volta la carta - I Tarocchi di Faber;
  • Sabato 24 luglio, ore 18: I Soin de Zena - L'Indiano in Tour;
  • L'ingresso gratuito (con gradita offerta a cappello per gli artisti) e prenotazione obbligatoria ai seguenti numeri: telefono 010 2474064 (giovedì/venerdì 15-19 - sabato/domenica 10-13 e 14-19) o al numero 320 8809621o via e-mail a Via del Campo 29 rosso.

I London Valour sono capitanati da Matteo Troilo con Fabio Gandini, Enrico Bovone, Andrea Bono, ospiti in alcuni brani: Andrea Facco e Fabio Consani, mentre i Soin de Zena con il loro leader, il Maestro Eliano Calamaro, vedono protagonisti Irene Manca, Andrea Kala e Luca Nicora. Per l'occasione, il Museo si arricchisce di una nuova opera di Giacomo "Duddu" Bonino, che presenta una delle sue nuove Rane Faber ispirata all'album de l'Indiano. All'interno del Museo una piccola esposizione di scatti inediti del concerto di Conegliano Veneto del 6 settembre, tour del 1981/'82 per gentile concessione di Giuseppe D'Altoé ed altre memorabilia.

Sabato 17 e domenica 18 luglio, la Piazza Don Gallo accoglie la magia dei tarocchi di Faber con la Compagnia Teatro Perle di Vetro in "Volta la carta - I Tarocchi di Faber", uno spettacolo dedicato alla vita di Faber, un monologo atto unico in cui Destino accompagna Fabrizio nella sua vita come un amico invisibile ma sempre presente.Immagini, cronaca, aneddoti, e canzoni. Davide Colnaghi racconta e canta scoprendo uno ad uno i suoi arcani. Ogni carta ha una storia, i tarocchi sono quelli che Fabrizio De André ha voluto con sé come scenografia del suo ultimo tour. Il testo originale è di Anna Mazzeo e Davide Colnaghi. La direzione artistica è della drammaturga e regista siciliana Anna Mazzeo. All'interno della Saletta Mostre Temporanee di viadelcampo29rosso sono esposte per l'intero weekend 9 tele di Anna Mazzeo ispirate ai tarocchi che De André aveva sul palco durante il suo ultimo tour '97/'98. Madrina della manifestazione, l'Assessore al Commercio, Artigianato, Tutela e Sviluppo Vallate, Grandi Eventi, Centro Storico - Dott.ssa Paola Bordilli.

L'evento musicale è a cura di Viadelcampo29rosso e Cooperativa Solidarietà e Lavoro, con il supporto di Comitato Via del Campo e Comunità di San Benedetto al Porto. La Fondazione Fabrizio De André ha patrocininato moralmente l'evento. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter