Variante Delta e ondata in autunno? L'ipotesi di Bassetti sull'eventuale lockdown - Genova

Variante Delta e ondata in autunno? L'ipotesi di Bassetti sull'eventuale lockdown

Attualità Genova Sabato 3 luglio 2021

Clicca per guardare la fotogallery
Matteo Bassetti
© facebook.com/matteo.bassetti70

Genova - Se i nuovi positivi e i decessi, in Liguria, continuano a essere bassi, a preoccupare sono le varianti (soprattutto quella Delta) che stanno facendo alzare i casi in Europa. Ed ecco arrivare l'ipotesi di Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive dell’ospedale San Martino di Genova, attraverso un'intervista all'agenzia di stampa Adnkronos e alcune dichiarazioni attraverso il i propri social. 

In sintesi, il professore genovese propone lockdown solo per i non vaccinati in caso di nuova ondata in autunno. Ecco le sue parole: "Non ci possiamo permettere delle nuove chiusure o lockdown a ottobre - dice Bassetti - e a quel punto  bisognerà inasprire ulteriormente le misure nei confronti di chi non si vaccina. Non sei vaccinato e hai deciso di mettere a rischio la tua salute e quella degli altri? Non esci. I vaccinati faranno una vita normale, i non vaccinati si chiuderanno in casa".

"Si arriverà al punto in cui si dirà che il lockdown non riguarderà i vaccinati - aggiunge Bassetti all'Adnkronos - perché possiamo fare quello che vogliamo, ma da agosto la variante Delta sarà predominante e l'unico modo per difenderci sarà di avere l'85% di italiani vaccinati per il 15 di ottobre con due dosi. Se arriviamo al 15 di ottobre con l'85% di vaccinati, la variante Delta ci farà un baffo, se invece ci arriveremo con il 65% saranno dolori. Se noi avremo, e mi auguro di no, il 30% degli italiani non vaccinati vuol dire che avremo 16-17 milioni di persone potenzialmente suscettibili ed è troppo. Anche perché i non vaccinati sono distribuiti in tutte le categorie di età, mi risulta che ci sia ancora una fettina di scettici anche tra gli ottantenni e i novantenni".

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.