Trofie al pesto: la tradizione genovese ai Mentelocale Bistrot

Genova, 08/07/2021.

Quando si pensa a Genova, si pensa al mare, ai monti alle sue spalle, alla Lanterna, alla focaccia e al pesto. Sono queste (ma non solo, ovviamente) le cose che contraddistinguono nell'immaginario comune la Superba in Italia e nel mondo.

Il pesto è un condimento amato - e copiato - da tutti, ma il vero pesto genovese è fatto con pochi ingredienti, semplici, gustosi e genuini: basilico, olio Evo, Parmigiano Reggiano Dop, Pecorino Dop, aglio, pinoli e sale grosso. Così si ottiene una crema verde chiaro morbida, gustosa, dove tutti i saporti si amalgamano alla perfezione, dando vita ad una delle eccellenze alimentari della città di Genova che tutto il mondo ci invidia.

A questo punto bisogna trovare un tipo di pasta che ben si sposi con il pesto: ed ecco che arrivano le trofie. Le trofie sono dei piccoli gnocchetti di pasta fresca attorcigliati, più sottili alle estremità e più grossi al centro che a Genova sono una vera e propria istituzione.

Tutto buonissimo... ma dove si può trovare questo super piatto golosissimo? A Genova un po' ovunque, ma scegliere Mentelocale Bistrot è da sempre sinonimo di qualità, ingredienti freschi e genuini, in ambienti sempre diversi. Dai palazzi storici, ai Rolli, fino alle location più contemporanee.

Ecco i locali in cui si possono gustare le trofie al pesto firmate Mentelocale Bistrot:

  • Palazzo della Borsa, in via XX settembre 274 
  • Palazzo Rosso, in via Garibaldi 18 
  • San Martino, in corso Europa 32 
  • Piazza Leo, in piazza Leonardo da Vinci 5

In pausa pranzo, dal luendì al venerdì dalle 12:30 alle 14:30 i locali vi aspettano con un Menù alla Carta che spazia dalle specialità culinarie della nostra Genova, come appunto le trofie al pesto, agli hamburger, ai piatti veg e tanto altro ancora.

Per chi predilige il delivery, direttamente a casa o in ufficio è' possile acquistare le specialità dei Bistrot in versione vaschette Portami via con te direttamente su Mentelocale Bistrot Online (le consegne sono gratuite nella zona di Genova centro per un minimo d'ordine di 10 euro. Per consegne in altre zone di Genova, chiamare lo 010 5959648 oppure scrivere un whatsapp al 347 5179728).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter