Weekend 3 e 4 luglio a Genova: Slow Fish, fiere, Ligabue, mercatini ed eventi. Cosa fare?

via IG:alespakka - facebook/turismoinliguria

Genova, 02/07/2021.

Il primo weekend di luglio è ricco di eventi a Genova e dintorni. L'estate sta entrando nel vivo e, stando sempre attenti a rispettare tutte le regole, si inizia a respirare un po' di normalità. Tanti appuntamenti all'aperto, ma anche cultura, fiere con mercatini e bancarelle, musica con l'inizio di Porto Antico Estate Spettacolo 2021 (con il Labyrinth in concerto la sera del 3 luglio) e le immancabili escursioni. Ma non finisce qui: cosa fare e dove andare nel weekend a Genova e provincia? Ecco gli eventi da non perdere di sabato 3 e domenica 4 luglio 2021.

Il centro storico si anima con Slow Fish 2021 a Genova. Fino a domenica 4 luglio sono presenti stand in piazza Caricamento, piazza della Vittoria, Matteotti e De Ferrari. In programma incontri dal vivo con ristoratori e pescatori, eventi educativi, food truck e birrifici, Laboratori del Gusto e appuntamenti a tavola. Non manca la cultura: sabato 3 luglio, anche a Genova c'è la Notte Europea dei Musei 2021 (qui elenco dei musei e info). Diverse strutture genovesi aderiscono a questa iniziativa, con aperture serali e ingresso fissato a 1 euro (o gratuito) per scoprire tutto il bello di Genova a un prezzo accessibile. Tra le iniziative, l'apertura fino a mezzanotte della mostra Michelangelo, divino artista a Palazzo Ducale.

Prosegue il Nervi Music Ballet Festival 2021 (con tanti eventi anche per il Fuori Festival). Sabato 3 luglio è in programma la parata-spettacolo Il Gran Teatro del Mondo (dalle ore 20.30 tra la passeggiata Anita Garibaldi e i parchi) per festeggiare il centenario della nascita di Emanuele Luzzati. A seguire, la prima italiana del balletto Danze delle nazioni del mondo, con l'Ensemble Accademico Statale di Danza Popolare Igor Moiseev. Il Festival della Parola 2021 di Chiavari si apre, domenica 4 luglio alle 21.30, con l'incontro con Luciano Ligabue, a cui è consegnato il premio 'Ambasciatore della Parola'. Prosegue anche il festival Genova Reloaded: sabato 3 luglio c'è Nanni Moretti a Genova, che legge i Diari di Caro Diario (a seguire proiezione del film in versione restaurata sia all'Americo che nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale). Ma gli eventi del weekend a Genova non finiscono qui.

Il primo weekend di luglio a Genova è quello delle fiere, che riprendono a pieno regime (seguendo tutti protocolli di sicurezza del caso). La Val Bisagno, domenica 4 luglio, si anima con la Fiera di San Giovanni 2021: in via Canevari e dintorni sono presenti bancarelle, raduno delle Harley Davidson, animazione, esibizioni di ballo, mountain bike e musica per tutti. Domenica c'è anche la Fiera di San Pietro a Pra'. Fino a domenica ci sono le Feste di Luglio 2021 a Rapallo con un programma rivisto e ridimensionato in ottemperanza alle normative anti-covid (ci sono le bancarelle, ma niente fuochi d'artificio). A proposito di mercatini, a Torriglia è Natale anche a luglio: stand d'artigianato, musica e focaccette fritte per grandi e piccini (3 luglio). Venerdì 2 luglio, dal tardo pomeriggio, serata di festa a Cogoleto con focaccette per tutti, e poi di sera al Molo Speca spettacolo del mago Alex Rivetti e del comico Andrea Di Marco. Sono presenti volontari della Gigi Ghirotti per donazioni e informazioni.

L'associazione Gau, sabato 3 luglio dalle ore 19, organizza una Festa della ripartenza con Muscolata in piazza Suppini: è possibile anche guardare la partita dei Campionati Europei di Calcio. A San Rocco di Camogli, fino a domenica, c'è la Festa Patronale N.S. del Boschetto. Mentre, per chi vuole unire una bella gita in mare ai piatti tipici genovesi, proseguono gli Aperitivi in battello. A Villa Durazzo Pallavicini, nel weekend, tornano i giochi d'acqua con giro in barca sul Lago Grande.

Nel weekend potete scegliere di andare in spiaggia o fare una passeggiata sulle alture. La guida Davide Costa propone il trekking con snorkeling a Punta Chiappa (4 luglio). Da Sant'Ilario si arriva ai Laghetti di Nervi, splendide pozze d'acqua immerse nel verde accompagnano gli escursionisti, alcune più scure e altre cristalline (qui percorso e come arrivare ai laghetti di Nervi). Altra meta da camminate è l'Acquedotto storico di Genova, con il suo lungo percorso in Val Bisagno ripristinato grazie ai volontari. Si può iniziare il trekking partendo da Staglieno, oppure si può scegliere di prendere l'Acquedotto partendo da Prato. Stanto attenti alle temperature, c'è l'escursione da Quinto al Mare alla vetta del Monte Fasce oppure di l'itinerario storico di Colombo (19 km di percorso da Genova all'entroterra). Per un trekking urbano consigliamo l'itinerario da Villa Imperiale alla Madonna del Monte.

A Ponente si può raggiungere Punta Martin partendo da Acquasanta. Un trekking che porta a 1001 metri s.l.m., passando per il Monte Penello. Altra idea è l'anello di San Desiderio, che porta fino al villaggio di Pomà, e con possibilità di collegarsi al Monte Fasce (quasi 900 metri di altitudine). Volete qualcosa di ancor più suggestivo e rinfrescante? Nel parco del Beigua c'è il lago della Tina. Per una gita fuori porta, consigliamo l'estremo ponente ligure: lì ci sono i laghetti di Rocchetta Nervina e la cascata del Rio Ferraia.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter