Jack Savoretti in concerto a Genova nel 2022: data e biglietti di Europiana Live

Teatro Carlo Felice Cerca sulla mappa

Genova, 30/06/2021.

Jack Savoretti, cantante di origini genovesi e tifoso del Genoa, annuncia due nuove date in Italia. Il tour toccha, sabato 26 febbraio 2022, il Teatro Carlo Felice di Genova e giovedì 3 marzo il Gran Teatro Geox di Padova. L'artista è pronto a tornare live toccando tutta Europa per presentare il suo nuovo album Europiana (EMI Records / Polydor X Universal Music). 

L’annuncio dei nuovi appuntamenti dal vivo arriva a pochi giorni dall'uscita di Europiana: un album che vuole far ballare, sorridere e ricordare, grazie ad un sound vintage ma allo stesso tempo moderno. Il titolo è utilizzato dall'artista proprio per racchiudere e raccontare l'eleganza e lo stile romantico europeo, in particolare quello di Italia e Francia degli anni '60/'70. Le spiagge dorate, il cielo limpido, la musica del piano bar e un bicchiere di vino al tramonto sono le suggestioni che il nuovo album di Jack Savoretti, unico nel suo genere, porta con sé. Nostalgico ma attuale, non si limita infatti a raccontare le esperienze dell’artista, ma si arricchisce di altri personaggi e di concetti più ampi, di cui l’artista si fa portavoce. Per qunato riguarda i biglietti dei concerti di Savoretti (date anche di Genova e Padova nel 2022): Fan Club Presale, da mercoledì 30 giugno alle 15; messa in vendita online da venerdì 2 luglio alle 11; messa in vendita nei punti vendita da mercoledì 7 luglio alle 11.

Anticipato da Who’s Hurting Who feat. Nile Rodgers, Europiana ha preso vita nella casa dell’artista, in cui lui e la sua band si sono riuniti per scrivere l’album, trasformando il salotto in uno studio di registrazione e racchiudendo un sentimento genuino di condivisione e complicità. Centrale all’interno dei testi è l’elemento della famiglia e del suo valore, riscoperto una volta in più da Jack Savoretti nel periodo di pausa dopo i due anni più intensi della sua carriera. Un concetto che l’ascoltatore può ritrovare nella decisione di far registrare i cori di ben tre brani alla moglie e ai figli, che hanno preso così attivamente parte all’album, arrangiato dal violinista e grande amico Phil Granell. La produzione è stata affidata al celebre produttore Cam Blackwood, che aveva già lavorato alla realizzazione di “Singing to Strangers”. 

Il nuovo album diventa, così, il manifesto di un nuovo percorso musicale, a cui l’artista ha voluto dare un nome ed una forma precisa nelle 11 tracce registrate nei celebri studi di Abbey Road proprio a 90 anni dalla creazione dei mitici studios. Dopo Singing to strangers, che aveva già segnato una linea di demarcazione nel suo percorso artistico, Jack Savoretti torna con un progetto in cui la voglia di sperimentare e divertirsi con la sua band di sempre si sentono in ciascuna traccia. Una nuova consapevolezza già acquisita con lo scorso album e che viene qui riconfermata, una maturità che lascia però spazio alla curiosità: con Europiana, Jack Savoretti ripercorre le radici della musica che ha lasciato il segno nei decenni passati, ma reinterpretandole in chiave moderna e personale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter