Weekend 26 e 27 giugno a Genova: Fiera di San Pietro ed eventi da non perdere. Cosa fare?

visitgenoa.it

Genova, 25/06/2021.

Gli ultimi giorni di giugno sono segnati dal weekend lungo di San Giovanni, occasione perfetta per staccare un po' la spina. Sabato 26 e domenica 27 giugno 2021 non mancano gli eventi a Genova: dai mercatini alle immancabili escursioni, dalla musica agli eventi per bambini. Cosa fare a Genova e dintorni nel weekend? Ecco una guida degli eventi da non perdere.

L'evento clou di questo ultimo weekend di giugno è senza dubbio la Fiera di San Pietro 2021 alla Foce540 i banchi di merci varie e di prodotti alimentari che animano le strade nel quartiere della Foce per tutta la giornata di domenica 27 giugno: via Casaregis, via Pisacane, via Ruspoli, via Trebisonda, via Cecchi, via Morin, Corso Italia (che straordinariamente viene chiusa al transito tra corso Marconi e via Piave) e corso Torino (lato Levante nel tratto compreso tra via Ruspoli e corso Buenos Ayres), dove sono previste 100 bancarelle. Sempre in tema San Pietro, il Parco dell'Antola organizza l'escursione Facciamo l'alba, con partenza alle 3 di notte da Casa del Romano.

Restando in tema shopping, nel weekend c'è la Mostra-Mercato del Disco a Genova, che torna al Porto Antico sia sabato 26 che domenica 27 giugno, sotto la tensostruttura di piazza delle Feste. Vinile a 33, 45 e 78 giri, MIX, CD, DVD e i più diversi gadget, oltre a preziosi memorabilia musicali. Oltre 80 espositori con apertura al pubblico dalle ore 10 alle 20. Sempre parlando di musica, c'è il doppio concerto di Beppe Gambetta a Santa Margherita Ligure (sabato alle 22 all'anfiteatro Bindi e domenica mattina all'alba alle ore 6). Manca poco al Balena Festival 2021. Si parte venerdì 25 giugno con il Balena Preview ai Giardini Luzzati (ingresso libero fino a esaurimento posti): ad esibirsi Folcast e Farnese. Domenica 27 giugno parte anche Luci sul Forte 2021, evento che unisce musica e teatro nel Chiostro di Santa Maria di Castello. Con partenza dal Porto Antico ci sono gli Aperitivi in battello, per vedere la città dal mare. Ma gli eventi non finisco qui.

Per il teatro all'aperto c'è il Festival Teatrale dell'Acquedotto, che continua con un doppio appuntamento al Cimitero Monumentale di Staglieno. Sabato 26 e domenica 27 giugno va in scena A volo d'angelo, lo spettacolo itinerante, condotto da Mauro Pirovano con gli allievi del Teatro dell'Ortica. In piazza San Lorenzo, invece, prosegue lo spettacolo gratuito La confiura del Fiesco di GenovaDomenica 27 giugno, nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale, l'associazione A Compagna offre alla cittadinanza lo spettacolo A-o Paxo in zeneize (A Palazzo Ducale in genovese). L'ingresso è gratuito e sono disponibili 140 posti a sedere. Voglia di cinema? Appuntamento con Genova Reloaded 2021, il festival cinematografico con proiezioni e grandi ospiti (sabato c'è l'incontro con Zerocalcare).

Per un weekend in famiglia, c'è la caccia al tesoro a tema Harry Potter al Castello Coppedè (organizzata da Avventure Cittadine). Oppure si può fare un giro in barca a Villa Durazzo Pallavicini: dalle 14 alle 18, i visitatori del Parco possono provare la meraviglia di solcare le acque del Lago Grande sulle barchette, passando vicino al Tempio di Diana e sotto il Ponte Cinese, così come accadeva nella seconda metà dell'Ottocento. In Val d'Aveto riapre il Museo del Bosco (Lago delle Lame, Rezzoaglio), un luogo immerso della natura e pieno di sorprese.

Novità di questo weekend a Genova è la mostra Milo Manara. Un viaggio nel desiderio, allestita al Porto Antico (Porta Siberia). Cento opere originali affiancate da schizzi, bozzetti, studi, documenti rari e inediti e, per la prima volta in esposizione, le illustrazioni 'Lockdown Heroes' realizzate nel 2020, durante l'emergenza covid-19, a sostegno delle donne che hanno continuato a lavorare affinché la vita andasse avanti.

Nel weekend potete scegliere di andare in spiaggia, fare una passeggiata sulle alture o andare in un'area picnic sulle alteru dei Genova. Da Sant'Ilario si arriva ai Laghetti di Nervi, splendide pozze d'acqua immerse nel verde accompagnano gli escursionisti, alcune più scure e altre cristalline (qui percorso e come arrivare ai laghetti di Nervi). Altra meta da camminate è l'Acquedotto storico di Genova, con il suo lungo percorso in Val Bisagno ripristinato grazie ai volontari. Si può iniziare il trekking partendo da Staglieno, oppure si può scegliere di prendere l'Acquedotto partendo da Prato. Stanto attenti alle temperature, c'è l'escursione da Quinto al Mare alla vetta del Monte Fasce oppure di l'itinerario storico di Colombo (19 km di percorso da Genova all'entroterra). Per un trekking urbano consigliamo l'itinerario da Villa Imperiale alla Madonna del Monte.

Spostandoci più a Ponente (alture di Voltri), si può raggiungere Punta Martin partendo da Acquasanta. Un trekking che porta a 1001 metri s.l.m., passando per il Monte Penello. Altra idea è l'anello di San Desiderio, che porta fino al villaggio di Pomà, e con possibilità di collegarsi al Monte Fasce (quasi 900 metri di altitudine). Volete qualcosa di ancor più suggestivo e rinfrescante? Nel parco del Beigua c'è il lago della Tina, mentre il Rio Baracca fa scoprire il Lago da Coicia. Ma il weekend offre altre opportunità. Per una gita fuori porta, consigliamo l'estremo ponente ligure: lì ci sono i laghetti di Rocchetta Nervina e la cascata del Rio Ferraia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter