L'accensione del Falò di San Giovanni in piazza. Toti: «Momento di ripartenza. Godiamocelo con attenzione»

Genova, 24/06/2021.

Piazza Matteotti quasi gremita per l'accensione del falò di San Giovanni 2021, santo patrono di Genova, avvenuta la scorsa notte. È stata transennata l'area in cui il falò è stato acceso, allo scoccare della mezzanotte. Ad accompagnare le celebrazioni ci sono stati il concerto tributo ai Queen e il Ghost Tour in presenza tra i vicoli del centro storico. L'accensione del falò per la festa di San Giovanni Battista, tradizione antichissima legata al solstizio estivo e a riti pagani, ha attirato moltissime persone in piazza. Tra loro anche il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, e il sindaco di Genova, Marco Bucci.

"Questa è una serata importante, non dobbiamo sottovalutarla, perché ce la ricorderemo nei prossimi anni. Dopo un anno e mezzo di pandemia, lunedì prossimo toglieremo le mascherine all’esterno, e questa sera siamo qui tutti insieme per festeggiare la città di Genova e il suo Santo patrono, mentre domani ci sarà la messa in Cattedrale. Io credo che sia un momento di ripartenza fondamentale: godiamocelo con attenzione, riappropriamoci della nostra libertà con tutto il buon senso di cui siamo capaci".

"Stiamo fuori, incontriamo gli amici, frequentiamo i locali, viviamo la nostra vita ma con grande prudenza, perché ancora la situazione non è definitivamente conclusa e dobbiamo fare attenzione. Riprendiamoci la nostra Genova, con grande cautela". Così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti in occasione dell’accensione del tradizionale falò di San Giovanni, santo patrono di Genova.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter