La Voce e il Tempo 2021, gli ultimi concerti della quinta edizione nel mese di luglio

Contenuto in collaborazione con Musicaround/La voce e il tempo

Genova, 21/06/2021.

La quinta edizione de La Voce e il Tempo si conclude con due doppi appuntamenti, a Genova e a Savona, previsti nel fine settimana  2-3 luglio.

La stagione, sostenuta da Compagnia di San Paolo, Regione Liguria, Comune di Genova e Fondazione De Mari (per la parte savonese), conclude un’edizione che nonostante il lockdown ha mantenuto continuità nelle proposte, alternando spettacoli dal vivo e sul web, anche grazie alla preziosa collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.

Le proposte concertistiche vertono ancora una volta sul repertorio vocale-strumentale tra medioevo e rinascimento:

  • venerdì 2 luglio alle ore 19 nel Salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale di Genova sarà la volta del trio formato da Peppe Frana (liuto), Silvia De Rosso (viella) e Paola Cialdella (voce), che idealmente proseguirà il racconto de “Il suono dipinto” - cui è stato dedicato un documento video girato lo scorso febbraio - con un programma dedicato ad autori tra XIV e XV secolo.Musiche di Johannes Ciconia (Liegi c. 1370 – Padova 1412) Guillaume De Machaut (Ardenne c. 1300 – Reims 1377), Guillaume Dufay (? fine del sec. 14º - Cambrai 1474), Anonimi da Codex Faenza e Canzoniere Cordiforme. Posto unico € 12 con prenotazione obbligatoria via mail a:  lavoceiltempo@gmail.com o tramite Whatsapp al numero 338 1965248. I biglietti sono in vendita online su happyticket 
  • sabato 3 luglio alle ore 18.30 nel Chiostro della Cappella Sistina di Savona replica del concerto. Si ringrazia per  il sostegno e la collaborazione la Fondazione De Mari.Posto unico € 10 con prenotazione obbligatoria via mail a:  lavoceiltempo@gmail.com o tramite Whatsapp al numero 338 1965248. I biglietti sono in vendita online su happyticket.  Dopo il concerto la Dott.ssa Silvia Ivaldi, curatrice del Complesso, accompagnerà gli spettatori per una breve visita guidata all’imponente Coro Ligneo a tarsia della Cattedrale adiacente, in cui si trovano rappresentazioni di strumenti musicali.

Il progetto in progress - inaugurato con la realizzazione dell‘omonimo documento filmato nell‘ambito della mostra dedicata a Michelangelo a Palazzo Ducale (Genova) – trova prosecuzione e nuove ispirazioni nella restituzione di un programma dedicato in gran parte al repertorio franco-fiammingo con la presentazione di altri strumenti costruiti a partire da rappresentazioni pittoriche.

La nuova formazione, composta da tre musicisti poliedrici, accomunati dall‘interesse per la ricerca e legati da stima ed amicizia, è guidata dal grande specialista del repertorio medievale Peppe Frana (liuto e chitarrino), insieme a Silvia De Rosso (viella) e Paola Cialdella (voce), ed offre all’uditorio un florilegio di composizioni vocali di delicata poesia che si affiancano a brani strumentali intavolati e danze, provenienti da Codici manoscritti, che talvolta già parlano attraverso la loro forma.

Nel programma spiccano autori centrali nella storia della musica del Tre/Quattrocento: Johannes Ciconia, forse il primo ad intraprendere il cosiddettoViaggio in Italiadalle Fiandre (permarrà nel nostro Paese sino alla morte passando da Roma – qui al servizio di Papa Bonifacio IX – a Milano e infine a Padova), Guillaume de Machaut e Guillame Dufay, anch‘egli lungamente in Italia, la cui opera si fece sintesi del Medioevo e transizione al Rinascimento. 

Per info sui concerti de La Voce e il Tempo

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter