Liguria, contro la cimice asiatica ecco la vespa samurai: scatta la 'lotta biologica'

Pixabay

Genova, 21/06/2021.

Con l'arrivo dell'estate tornano anche le cimici, soprattutto quelle asiatiche. Regione Liguria risponde, così, alla massiccia diffusione sul territorio della Cimice Asiatica con l'adesione al 'Piano Nazionale di Lotta'. Di cosa si tratta? Sarà una 'guerra biologica' tra la cimice asiatica e la vespa samurai. All'invasione delle cimici si risponde con il naturale antagonista, attraverso una modalità innocua per persone, animali e piante. La fase operativa del progetto di lotta biologica è prevista dal 28 giugno al 28 luglio 2021 e sfrutta l'elevata specificità dell'agente di controllo biologico per individuare e parassitizzare le ovature della Cimice Asiatica.

Il primo rilascio in Liguria dell’antagonista avviene nei seguenti comuni: Sarzana e Follo (La Spezia), Rapallo e Lavagna (Genova), Savona, Finale Ligure, Albenga (Savona), Imperia, Montalto Carpasio, Taggia (Imperia). Dal monitoraggio dei risultati, i tecnici del Servizio Fitosanitario programmeranno le attività per il 2022.

"Ci siamo impegnati con il lavoro del Servizio Fitosanitario di Regione Liguria - spiega il vice presidente e assessore regionale all'Agricoltura Alessandro Piana - per dare risposta alle problematiche della popolazione, delle aziende agricole e agrituristiche. L'obiettivo è quello di ricercare un equilibrio ecologico evitando l'uso eccessivo di prodotti fitosanitari".

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter