Weekend 19 e 20 giugno a Genova: Ocean Race, Rolli, mercatini ed eventi. Cosa fare?

Giovanni Polese

Genova, 19/06/2021.

Genova si prepara a un grande weekend. Sono davvero molti gli eventi in programma sabato 19 e domenica 20 giugno 2021: appuntamenti internazionali, escursioni, mercatini, le prime feste, spettacoli teatrali all'aperto e molto altro. Vediamo gli eventi da non perdere in questo weekend di giugno a Genova. Cosa fare e dove andare?

La città di Genova ospita la tappa finale di The Ocean Race Europe (17-20 giugno 2021). Un intero weekend di eventi dedicati alla vela e al mare: dal Villaggio al Porto Antico alla presenza davanti ai Magazzini del Cotone della Nave Amerigo Vespucci. Molte anche le iniziative collaterali alla regata, tra cui i Rolli del Mare, che aprono le porte a genovesi e turisti sia sabato che domenica. Altro evento del weekend è la Genova Design Week 2021, che si sviluppa nel centro storico trasformandolo in un giardino diffuso (fino a lunedì). Sabato 19 giugno si inaugura anche La Biennale di Genova 2021, la mostra d'arte contemporanea che conta 210 artisti e 45 diverse location.

A Genova e dintorni non mancano i mercatini. A Busalla c'è la Festa delle Rose 2021, organizzata da Comune e Pro Loco Busalla, Civ il Ninfeo e Associazione Valli dell'Antola, con mercatino, prodotti tipici ed eventi per tutto il weekend. Tornando in centro città, ci sono il mercatino artiginale in via Cairoli (sabato 19 giugno) e il mercato antiquario di via Cesarea (sempre il 19 giugno).

Nel weekend torna anche il teatro all'aperto a Genova. Sabato 19 giugno, con allestimento suggestivo in piazza San Lorenzo, debutta La congiura del Fiesco. Si tratta dello spettacolo estivo prodotto dal Teatro Nazionale di Genova, che parla di giustizia, libertà, passione e vendetta. Poco distante c'è il concerto dei Punkreas ai Giardini Luzzati (con aperitivo), in occasione della Settimana del Rifugiato. Gita in riviera? Weekend per famiglie a Cogoleto con sfilata della banda musicale nel centro di Cogoleto e le tradizionali focaccette sul lungomare per i più golosi (sabato 19 giugno). Domenica, invece, il carillon vivente per le vie del centro (dalle ore 18.30). Sabato 19 c'è anche la Festa della Pro Loco di Serra Riccò, prima edizione con mercatino degli hobbisti con le loro creazioni e spettacolo di burattini per i più piccoli.

Se non avete ancora voglia di andare in spiaggia, che ne dite di passeggiata sui monti? Da Sant'Ilario si arriva ai Laghetti di Nervi, una delle escursioni più amate dai genovesi. Splendide pozze d'acqua immerse nel verde accompagnano gli escursionisti, alcune più scure e altre cristalline (qui percorso e come arrivare ai laghetti di Nervi). Altro luogo molto frequentato è l'Acquedotto storico di Genova, con il suo lungo percorso in Val Bisagno ripristinato grazie ai volontari. Si può iniziare il trekking partendo da Staglieno, oppure si può scegliere di prendere l'Acquedotto partendo da Prato. Consigliamo anche l'escursione da Quinto al Mare alla vetta del Monte Fasce, oppure di incamminarsi lungo l'itinerario storico di Colombo (19 km di percorso da Genova all'entroterra).

Spostandoci più a Ponente (alture di Voltri), si può raggiungere Punta Martin partendo da Acquasanta. Un trekking che porta a 1001 metri s.l.m., passando per il Monte Penello. Altra idea è l'anello di San Desiderio, che porta fino al villaggio di Pomà, e con possibilità di collegarsi al Monte Fasce (quasi 900 metri di altitudine). Volete qualcosa di ancor più suggestivo? Nel parco del Beigua c'è il lago della Tina. Ma il weekend offre altre opportunità. Vediamo i trekking guidati in programma, sia nella natura che urbani, da cui prendere anche spunto per una bella camminata in solitaria:

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter