Escher arriva a Genova, la mostra del genio olandese al Ducale: ecco quando

Palazzo Ducale Cerca sulla mappa

Genova, 17/06/2021.

Maurits Cornelis Escher sbarca a Genova. Dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022, Palazzo Ducale ospita la più grande e completa mostra antologica dedicata al grande genio olandese Escher, oggi uno degli artisti più amati a livello globale e i cui mondi impossibili sono entrati nell'immaginario collettivo rendendolo una vera icona del mondo dell’arte moderna. Con oltre 200 opere e i suoi lavori più rappresentativi come Mano con sfera riflettente (1935), Vincolo d’unione (1956), Metamorfosi II (1939), Giorno e notte (1938) e la serie degli Emblemata, la mostra presenta un excursus della sua intera e ampia produzione artistica.

Tra arte, matematica, scienza, fisica, natura e design, la mostra Escher a Genova è un evento unico per conoscere più da vicino un artista inquieto, riservato ma indubbiamente geniale e per misurarsi attivamente con i tantissimi paradossi prospettici, geometrici e compositivi che stanno alla base delle sue opere e che ancora oggi continuano a ispirare generazioni di nuovi artisti in ogni campo. Otto sezioni scandiscono l'itinerario genovese. Si fa conoscenza con i lavori del giovane Maurits, che agli studi di ingegneria preferisce l'illustrazione, e poi con le sue ricerche sulla struttura dello spazio, sulla tassellazione del piano, sulle illusioni ottiche e geometriche.

La mostra dedicata all'incisore e grafico olandese è promossa e organizzata dal Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Arthemisia, in collaborazione con M. C. Escher Foundation, la mostra è curata da Mark Veldhuysen - Ceo della M.C. Escher Company - e Federico Giudiceandrea - uno dei più importanti esperti di Escher al mondo. Info e aggiornamenti sulle prevendite sul sito di Palazzo Ducale Genova.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter