Autostrade Liguria, Toti: «Tutte le tratte gratis fino a termine lavori di messa in sicurezza»

facebook.com/giovatoti

Genova, 16/06/2021.

"Tutte le autostrade devono essere gratuite in Liguria, totalmente e a prescindere dalla tratta, fino a quando non saranno terminati i lavori di messa in sicurezza. È quello che chiediamo e chiederemo in tutte le sedi al ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile, unico titolare delle concessioni, e a tutti i gestori autostradali, a fronte dagli enormi disagi che stiamo subendo, non solo in queste ore ma negli ultimi anni". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

"Se non si può modificare il piano dei cantieri - aggiunge il Presidente - almeno si eviti la beffa del pedaggio per un servizio che non c'è. La Liguria deve ripartire alle stesse condizioni delle altre regioni, così invece - conclude - è solo una penalizzazione che blocca l'economia, il turismo e la ripresa del nostro territorio".

Nel frattempo: "Lunedì con i sindaci della Liguria incontrerò il Governo, determinati a chiedere soluzioni definitive, praticabili. In un'estate 2021 che si preannuncia magica per il nostro territorio per presenze turistiche, lavoro, investimenti, la Liguria si ritrova, proprio come un anno fa, prigioniera del traffico. La Regione ogni settimana convoca un tavolo con i gestori delle autostrade, il Ministero delle Infrastrutture e gli ispettori pur non avendo alcun potere diretto visto che le autostrade dipendono dal Governo centrale. Abbiamo ottenuto di ridurre il più possibile l‘impatto e che nei fine settimana si smontassero più cantieri possibile, ma non sempre si riesce perché ci sono lavori che per sicurezza non possono essere rimandati. Una situazione che evidentemente dipende anche da ritardi accumulati negli anni da chi doveva provvedere".

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter