Il menù di Palazzo Ducale: il vitello tonnato in stile contemporaneo

Mentelocale Bistrot Palazzo Ducale Cerca sulla mappa

Genova, 18/06/2021.

Mentelocale Bistrot è anche ristorante, in uno dei palazzi più amati della città di Genova. Palazzo Ducale, in piazza Matteotti, è un crocevia tra arte, turisti e genovesi che ogni giorno si trovano a trascorrere del tempo tra i porticati o nelle sale museali.

Il menù del giorno propone all'ora di pranzo, dal lunedì al venerdì e dalle 12:30 alle 14:30, tante specialità italiane, legate alla tradizione culinaria di Genova, ma anche delle regioni vicine. Questo è il caso del vitello tonnato che viene è declinato alla contemporaneità.

Ma facciamo un passo indietro: il vitello tonnato, o Vitel Tonné è un piatto originario del Piemonte, preparato con girello di vitello cotto arrosto al cui fondo venivano aggiunti del tonno, dei capperi e delle acciughe, per renderlo ancora più saporito. Sapori di terra e sapori di mare della vicina Genova e della vicina Liguria si mescolavano. Il tutto poi si sfumava con vino bianco e si aggiungeva latte e tuorlo d'uovo, per una sorta di mayonese ante litteram (la mayonese è infatti un retaggio dei tempi più recenti).

Il vitello tonnato del ristorante di Mentelocale Bistrot è un cotto sottovuoto, procedimento che garantisce il mentenimento della qualità della carne, donandole un gradevole colore rosato e uniforme (anche l'occhio, in cucina, vuole la sua parte!). Una versione moderna insomma, rispetto alla cottura tradizionale al forno oppure bollita.

A questo punto viene aggiunta la tradizionale salsa a base di acciughe, capperi, tuorlo d'uovo, scorza di limone e mayonese. Il piatto viene completato con insalata riccia, nocciole tostate e una salsina a base di riduzione di arrosto. Et voilà, il pranzo al ristorante di Palazzo Ducale è servito.

Mentelocale Bistrot e il suo ristorante vi aspettano a Palazzo Ducale, nel punto di unione tra due delle zone più centrali di Genova, piazza de Ferrari e piazza Matteotti.

Per info e prenotazioni:

  • 010 5959648

  • info@mentelocale-bistrot.it

  • I Bistrot sono anche sui social:

  • Mentelocale Bistrot su Instagram

  • E per il delivery, direttamente a casa o in ufficio è possile acquistare direttamente su Mentelocale Bistrot Online

    Argomenti trattati

    Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter