Weekend 12 e 13 giugno a Genova: Festival, il Pride, mercatini ed eventi. Cosa fare?

@adrienslpz - facebook/turismoinliguria

Genova, 12/06/2021.

Il primo weekend con la Liguria in zona bianca è ricco di eventi all'aperto. Sabato 12 e domenica 13 giugno 2021 sono in programma molte escursioni e appuntamenti, sia di giorno che al fresco della sera. Non mancano mercatini in città, spettacoli, la musica, lo sport, le mostre e la cultura con il ritorno dei Festival in presenza. Ecco gli eventi da non perdere, tenendo sempre bene a mente le regole anti-Covid: cosa fare e dove andare nel weekend a Genova?

Da giovedì 10 a domenica 13 giugno si rinnova l'apuntamento con Electropark, il festival di musica elettronica. L'evento si chiama Grand Opening e prevede dj set, installazioni, degustazioni, reading, talk e tanto altro in diverse location cittadine. Venerdì 11 giugno parte l'Alta Via Race Stage 2021, la gara in montain bike a tappe che attraversa tutta la Liguria in otto tappe. Altro evento del weekend da non perdere è il Festival Internazionale di Poesia di Genova 2021 Parole spalancate, che inaugura la nuova estate culturale dopo la pausa forzata causata dal covid. La kermesse è partita il 10 giugno e vede, tra gli ospiti, anche Frankie hi-nrg mc. Restando in tema cultura, a Sestri Levante c'è il l'Andersen Festival 2021.

Weekend a teatro? Al Carlo Felice va in scena L'elisir d'amoredi Gaetano Donizetti: appuntamento dal 10 al 16 giugno, con le bellissime scenografie di Lele Luzzati (Genova festeggia il centenario con molti eventi). Questo è anche il weekend del Liguria Pride 2021. Dopo i tanti eventi e gli incontri ai Giardini Luzzati, in piazza De Ferrari c'è la manifestazione conclusiva (dalle ore 16.30). Ma, questo weekend, è anche ricco di mercatini: in piazza Matteotti torna Sapori al Ducale, mentre a Busalla c'è la Fiera di Sant'Antonio con tante bancarelle (domenica 13 giugno). Ma non finisce qui: sempre domenica, sul lungomare, c'è anche Mercatino Peglingusto e Creatività a Pegli. Riprendono anche gli eventi musicali a Genova: domenica 13 giugno, al Castello Coppedè, c'è l'apericena con i Trilli.

Domenica 13 giugno, il Cai propone diverse escursioni in Liguria per cogliere il valore delle aree protette camminando lungo i sentieri e i territori ricchi di biodiversità: appuntamento con In cammino nei Parchi 2021. Voglia di divertirsi in gruppo? Sabato 12 giugno riaprono Le Caravelle a Ceriale. Da segnalare anche gli ultimi giorni per la Fiera del Libro 2021 itinerante (via San Vincenzo, via XX Settembre e parte di piazza De Ferrari).

Se non avete ancora voglia di andare in spiaggia, che ne dite di bella passeggiata sui monti? Da Sant'Ilario si arriva ai Laghetti di Nervi, una delle escursioni più amate dai genovesi. Splendide pozze d'acqua immerse nel verde accompagnano gli escursionisti, alcune più scure e altre cristalline (qui percorso e come arrivare ai laghetti di Nervi). Altro luogo molto frequentato è l'Acquedotto storico di Genova, con il suo lungo percorso in Val Bisagno ripristinato grazie ai volontari. Si può iniziare il trekking partendo da Staglieno, oppure si può scegliere di prendere l'Acquedotto partendo da Prato. Consigliamo anche l'escursione da Quinto al Mare alla vetta del Monte Fasce, oppure di incamminarsi lungo l'itinerario storico di Colombo (19 km di percorso da Genova all'entroterra).

Spostandoci più a Ponente (alture di Voltri), si può raggiungere Punta Martin partendo da Acquasanta. Un trekking che porta a 1001 metri s.l.m., passando per il Monte Penello. Altra idea è l'anello di San Desiderio, che porta fino al villaggio di Pomà, e con possibilità di collegarsi al Monte Fasce (quasi 900 metri di altitudine). Volete qualcosa di ancor più suggestivo? Nel parco del Beigua c'è il lago della Tina. Ma questo 2 giugno 2021 offre altre opportunità. Vediamo i trekking guidati in programma, sia nella natura che urbani, da cui prendere anche spunto per una bella camminata in solitaria in questo weekend di giugno:

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter