Palazzo Ducale ritrova l'arena all'aperto per eventi e cinema. Bertolucci: «Siamo pronti»

Facebook.com/serena.bertolucci.3
Palazzo Ducale Cerca sulla mappa

Genova, 10/06/2021.

Per vedere che stiamo pian piano tornando alla normalità, basta andare a Palazzo Ducale, punto di riferimento culturale per genovesi e turisti. Già dal passaggio in zona gialla avevano riaperto le mostre (sono visitabili L'Italia di Magnum, Michelangelo divino artista e la retrospettiva di Raimondo Sirotti), ma con la Liguria in fascia bianca possono ripartire anche gli eventi e le manifestazioni in presenza.

Ecco che Palazzo Ducale, casa dei genovesi, torna a vivere a 360°. L'annuncio è arrivato dalla direttrice Serena Bertolucci con un post su facebook. Ma basta guardare il Cortile Maggiore per capire che la cultura in presenza sta tornando. Sedie, il palco e una gigantesca installazione dell'artista newyorkese John Giorno con la scritta We Gave a Party for the Gods and the Gods All Came, che resterà lì fino a settembre. "Pronti. Ecco la nostra arena all'aperto: il Festival della Poesia 2021, il Grand Opening di Elektropark e poi il cinema sotto le stelle, i concerti, le attività culturali. In sicurezza, dal 10 giugno. Continuano le mostre, i laboratori didattici ma anche le proposte online. Ringrazio tutti coloro che hanno unito le forze per arrivare fino a qui. Ma il bello deve ancora venire".

Palazzo Ducale sarà anche coinvolto nel contenitore di eventi Genova 20 anni dopo, tra il 18 e il 21 luglio. Al Ducale è prevista la tavola rotonda iniziale con ospiti i protagonisti di quei giorni, tra cui padre Zanotelli e Vittorio Agnoletto, poi un altro convegno sul commercio solidale e la produzione di abbigliamento con le reti per il commercio equo e la Fiom. Il terzo incontro è sui diritti dei detenuti, organizzato da Antigone con il garante e già presidente dell'associazione Mauro Palma. Il quarto incontro è a cura di Verità e giustizia per Genova e si traduce in una ricostruzione delle carte processuali. Sempre a palazzo Ducale, nel ventennale del G8, è anche in programma l'evento di Amnesty International del 21 luglio. Il programma dettagliato sarà comunicato in seguito.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter