Amt Genova: bus pieni? Monitoraggio in tempo reale: la sperimentazione sulla linea 3

Genova, 09/06/2021.

Il trasporto pubblico locale è un settore in evoluzione e a sempre più alto contenuto di tecnologia. Caratteristiche che accomunano Amt Genova e Hitachi Rail, due aziende leader nei rispettivi ambiti di riferimento. Oggi queste due aziende, fortemente orientate all’innovazione, collaborano per sperimentare una nuova soluzione tecnologica a servizio della mobilità cittadina: il congestion monitoring.

Si tratta di un sistema all'avanguardia che attraverso un'applicazione, collegata a un portale web, può fornire indicazioni sulla congestione della rete e l'occupazione di ciascun veicolo Amt Genova in tempo reale, oltre che integrare informazioni di diverse fonti. Il portale consente all'operatore di monitorare costantemente l'affollamento e la posizione dei veicoli intervenendo, quindi, sull’organizzazione e disponibilità dei veicoli stessi. Alcune di queste informazioni possono poi essere rese disponibili ai passeggeri.

La rappresentazione dei dati, la loro analisi e interpretazione ed eventualmente l’integrazione con dati di origine esterna rappresentano le potenzialità offerte dalla piattaforma Hitachi Rail che completano il sistema tecnologico utilizzato da Amt Genova. Da maggio 2021, la tecnologia Hitachi Rail è applicata su 11 autobus della linea 3 Stazione Principe-Cornigliano-Sestri Ponente (via Soliman), su una tratta che conta 49 fermate. Il sistema si appoggerà per la rilevazione di molti dati sull’infrastruttura esistente Si.Mon., sviluppata da Leonardo.

In questo primo step è prevista la focalizzazione sull’utilizzo della piattaforma web e le possibili analisi, nei prossimi mesi seguirà una fase di estensione e sperimentazione che potrà coinvolgere anche i passeggeri. La sperimentazione sarà attiva fino a marzo 2022. "Ringrazio Hitachi Rail per l'opportunità che ci offre nel testare questa soluzione di respiro internazionale qui a Genova - dice Marco Beltrami, Presidente Amt Genova - Innovazione e tecnologia sono due aspetti che sempre più caratterizzano e caratterizzeranno il trasporto pubblico genovese, perché crediamo che siano fondamentali per offrire un servizio sempre più a misura delle esigenze dei cittadini. Collaborare con partner di questo livello è per noi fonte di orgoglio e un’opportunità di crescita".

"Una sperimentazione a cui teniamo molto - afferma Christian Andi, Executive Officer-Global Sales & Projects,Hitachi Rail Group - che testimoniail nostro impegno nella ricerca di soluzioni tecnologiche che possano contribuire ad una mobilità sempre più a vantaggio dei passeggeri. Lavoriamo con i nostri clienti cercando di supportarli, attraverso i nostri prodotti e servizi, nella gestione e ottimizzazione della loro flotta veicoli per un esercizio sempre più efficiente e sostenibile".

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter