Comedians, il film di Salvatores: nel cast l'attore genovese Marco Bonadei - Genova

Comedians, il film di Salvatores: nel cast l'attore genovese Marco Bonadei

Cinema Genova Mercoledì 9 giugno 2021

Marco Bonadei
© Marcella Foccardi

Genova - Anche un po' di Genova nel nuovo film Comedians di Gabriele Salvatores, dal prossimo 10 giugno 2021 nelle sale cinematografiche italiane per tutta l'estate 2021. Protagonista, infatti, anche l'attore genovese Marco Bonadei. Nel cast del film Comedians ci sono la coppia comica Ale e Franz, Natalino Balasso, Walter Leonardi, Giulio Pranno, Vincenzo Zampa, con la partecipazione straordinaria di Christian De Sica. Marco Bonadei interpreta il ruolo di Sam Verona, cinico proprietario di un night pronto a tutto pur di diventare un comico di successo.

Questa, in sintesi, la trama del film Comedians. Sei aspiranti comici stanchi della mediocrità delle loro vite, al termine di un corso serale di stand-up si preparano ad affrontare la prima esibizione in un club. Tra il pubblico c'è anche un esaminatore, che sceglierà uno di loro per un programma televisivo. Per tutti è la grande occasione per cambiare vita, per alcuni forse è l'ultima. Le esibizioni iniziano e ogni comico sale sul palco con un grande dilemma: rispettare gli insegnamenti del proprio maestro, devoto a una comicità intelligente e senza compromessi o stravolgere il proprio numero per assecondare il gusto molto meno raffinato dell'esaminatore? O forse cercare una terza strada, di assoluta originalità?

Marco Bonadei è stato al fianco di Ale e Franz su Rai2 nel loro programma televisivo Fuori Tema (che si è appena concluso) e debutterà il 7 luglio in prima nazionale al Teatro Elfo Puccini di Milano con lo spettacolo Nel Guscio, versione scenica dell’omonima opera di Ian McEwan, ideata da Cristina Crippa.

Classe 1986, Marco Bonadei nasce a Genova e si diploma nel 2009 alla Scuola per attori del Teatro Stabile di Torino. Dal 2010 collabora stabilmente con la compagnia del Teatro dell’Elfo di Milano, diretto da Elio De Capitani e Ferdinando Bruni, con cui ha preso parte a diversi spettacoli come The History Boys di Alan Bennet, con il quale ha vinto il premio UBU attore under 30 nel 2011, Morte di un commesso viaggiatore di A. Miller, In piedi nel caos di V. Olmi, Moby Dick alla prova di O. Welles e Sogno di una notte di mezz’estate di W. Shakespeare, storica produzione dell’Elfo di cui Bonadei ha ereditato il ruolo di Bottom per anni appartenuto a Elio De Capitani che ne ha curato anche la regia.

Negli anni ha preso parte, inoltre, a diverse produzioni teatrali del regista Daniele Salvo e ha lavorato con Mauro Avogadro, Marcela Serli, Daniele Pecci, Peppe Barra. Per il grande e piccolo schermo è stato diretto da Antonello Grimaldi (Baciato dal sole - 2014; Il Mostro di Firenze - 2009), Francesco Patierno (La Gente che sta bene - 2013), Monica Vullo (Un passo dal cielo 3 - 2014) e Alexis Sweet (Intelligence - 2008).

È autore del format Il Menu della poesia, attivo dal 2010 e parallelamente ha sviluppato lo studio della maschera sia nella creazione scultorea che nella pratica teatrale che lo ha portato nel 2019 a debuttare alla regia dello spettacolo di teatro danza Trieb_ L’indagine, in collaborazione con Chiara Ameglio: un’indagine sulla mostruosità portata sulla scena attraverso un linguaggio che unisce prosa e danza.

Dopo la partecipazione a Comedians, nella stagione 2021 collabora con il duo comico Ale e Franz per il loro programma televisivo Fuori Tema, in onda su Rai2. Prosegue la collaborazione con la danzatrice e coreografa Chiara Ameglio, compagna nella vita oltre che nella ricerca teatrale, con la quale nel 2021 ha fondato la compagnia teatrale La variante umana, insieme ad Aureliano Delisi, Alessandro Frigerio e Vincenzo Zampa. Bonadei debutta il 7 luglio in prima nazionale al Teatro Elfo Puccini di Milano con lo spettacolo Nel Guscio, versione scenica dell’omonima opera di Ian McEwan, ideata da Cristina Crippa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.