Estate 2021, dove andare in Liguria? Le migliori destinazioni da raggiungere con una barca a noleggio

Contenuto in collaborazione con Click and Boat

Genova, 11/06/2021.

Mare, profumo di mare cantava il buon Little Tony nell'arcinota sigla di Love Boat. E in questo periodo di ritrovata libertà, dopo mesi di chiusure e restrizioni, che c'è di meglio che tornare a respirare davvero il profumo del mare, magari a bordo di una bella barca al largo delle coste della Liguria, tra tuffi e tintarella, lontano dalla ressa delle spiagge e anche da sguardi indiscreti? Una soluzione che molti potrebbero credere troppo dispendiosa per le proprie possibilità economiche, ma che è in realtà non è affatto fuori portata con gli sconti e le offerte di Click&Boat, il servizio di noleggio imbarcazioni che consente di affittare barche a motore e a vela, ma anche gommoni e catamarani, per indimenticabili gite ed escursioni in mare.

Noleggiando un'imbarcazione con Click&Boat si ha la possibilità di arrivare in luoghi nascosti altrimenti non raggiungibili con facilità, stretti tra il limpido blu del mare ed il verde vivace dei monti: oltre alle spiagge e alle località di villeggiatura invase dai turisti, la Liguria è caratterizzata da innumerevoli scorci incantevoli, baie incontaminate e piccoli borghi dai colori vivaci che si affacciano sul mare. Vediamo dunque quali sono i principali porti di partenza, dalla riviera di Levante a quella di Ponente, e quali località si possono raggiungere in barca nei loro dintorni.

Partendo dall'estremo Levante della Liguria troviamo subito Bocca di Magra, centro balneare divenuto molto famoso nell'immediato dopoguerra quando, poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi cominciarono a frequentarlo: noleggiando una barca a Bocca di Magra si possono visitare, a poche miglie nautiche, alcuni i borghi considerati tra i più belli d’Italia come Ameglia con il suo Castello Medioevale, Montemarcello e Lerici, centro del Golfo dei Poeti con la sua piacevolissima passeggiata lungomare sulle orme di Lord Byron, ma anche Tellaro, Portovenere e Sarzana. Sono ovviamente raggiungibili da Bocca di Magra anche le celebri Cinque Terre con Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso tutte patrimonio dell’Unesco. Per visitare tutte queste località si può anche partire noleggiando una barca da La Spezia, uno dei maggiori porti italiani ed affacciata sul blu del Mar Ligure, oppure direttamente dalla suggestiva Portovenere.

Spostandoci più al centro della Liguria, altre possibilità, come il noleggio barche a PortofinoSanta Margherita LigureRapallo, tre perle del Golfo del Tigullio incluse all’interno del Parco Naturale Regionale di Portofino che beneficiano di una posizione privilegiata e magnifica e non lontana da Genova. Cittadine carismatiche, con hotel di lusso, caffetterie e ristoranti, i famosi bagni, ville signorili in stile Liberty e neoclassico, per i festaioli notturni offrono il meglio di sé durante i mesi estivi; per i più sportivi, invece, dal Monte di Portofino a San Fruttuoso, sono svariate le possibilità per un'escursione con destinazione una piccola laguna turchese e lontana da tutto.

Spostiamoci poi nella riviera di Ponente, e più precisamente a Finale Ligure, prestigiosa località balneare turistica da qualche tempo punto di riferimento per gli amanti delle attività outdoor, come climbing, trail e percorsi mountain bike. Noleggiando la propria barca a Finale Ligure si può così andare alla scoperta della costa finalese, estesa per circa 8 chilometri e interrotta da una sequenza di capi e promontori da est verso ovest: Capo Noli, il promontorio di Varigotti con Punta Crena, il capo di San Donato, su cui campeggia la suggestiva torre di avvistamento, e quello della Colombera, il Gòttero e infine la Caprazoppa, massiccio montuoso col quale si conclude ad occidente il Finale.

Situata nella parte più occidentale della Riviera delle Palme, non si può infine non citare Andora, con le sue spiagge di sabbia finissima e naturale e il mare dalle acque cristalline. Da anni attiva nelle politiche di salvaguardia del Santuario dei Cetacei, Andora ha ricevuto la bandiera Santuario Pelagos dal Ministero dell Ambiente per il suo impegno nel limitare le azioni che possano compromettere la vivibilità dei cetacei: dopo aver noleggiato una barca ad Andora, dunque, si può partire dal suo porto verso l’avvistamento di cetacei e delfini: ammirarli quando fendono le onde del mare, mentre si accostano alle barche quasi in segno di saluto, è un'emozione unica.

Per info

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter