E il mare come sta? Lezione di Piero Angela con Roberto Cingolani sulla tutela dell'ecosistema marino

Rai.it

Genova, 07/06/2021.

In occasione della Giornata mondiale degli Oceani 2021, un colloquio di Piero Angela sulla tutela dell’ecosistema marino, con il Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, Alberto Luca Recchi, esploratore del mare, e Cecilia Silvestri, ricercatrice Ispra. È lo Speciale E il mare come sta?, un’iniziativa promossa dal MiTE e realizzata negli studi di Rai Radio in Via Asiago, che è disponibile dall'8 giugno 2021 in esclusiva su RaiPlay

Piero Angela affronta con i due esperti e con il Prof. Cingolani, oggi massimo esponente istituzionale per le questioni ambientali, le priorità nella difesa dei mari e i progetti concreti per realizzarla. I mari sono minacciati, come il resto dell'ecosistema terrestre, e occorre fare presto. La depauperazione derivante dalle attività industriali e da un distorto ciclo dei rifiuti impone misure razionali e urgenti, oltre che doverose per la società e convenienti per l’economia.

Alla chiarezza di Piero Angela, riconosciuta di recente anche dal Presidente della Repubblica, fanno da contrappunto le immagini dei fondali oceanici commentate da Alberto Luca Recchi, che li esplora da decenni, e il puntuale resoconto della biologa marina Cecilia Silvestri sui progetti di tutela messi in atto da Ispra, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale che ha messo a disposizione dello Speciale anche gli spettacolari filmati marini.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter