Genova, Bassetti: «Togliere obbligo di mascherina all'aperto sarebbe decisione di buon senso»

Genova, Bassetti: «Togliere obbligo di mascherina all'aperto sarebbe decisione di buon senso»

Attualità Genova Lunedì 31 maggio 2021

Clicca per guardare la fotogallery
Matteo Bassetti
© facebook.com/matteo.bassetti70

Genova - Matteo Bassetti, virologo e direttore della clinica di Malattie Infettive del San Martino di Genova, ha pubblicato un post su facebook durante il weekend, accompagnato da una foto dove il medico è ritratto senza mascherina con alle spalle la spiaggia di Boccadasse, piuttosto affollata nell'ultimo fine settimana di maggio. Queste le parole di Bassetti, che si concentra sull'utilizzo delle mascherine all'aperto in vista della stagione estiva.

"Osservo la spiaggia e non posso non vedere che tenere la mascherina sul bagnasciuga è veramente difficile. Levare l’obbligo all’aperto sarebbe una decisione di 'buon senso'. Purtroppo, però, il buon senso in Italia, da un anno a oggi, non sempre ha animato le decisioni del CTS e della politica. Alcuni miei colleghi (schierati ideologicamente e non scientificamente) hanno finalmente cambiato idea, ammettendo l'errore nelle loro previsioni funeste e catastrofiste di aprile".

Prosegue Bassetti: "Gli scienziati devono cambiare idea di fronte all’evidenza dei fatti e ammettere gli errori. Meglio tardi che mai. Già alla metà di aprile, vivendo ogni giorno la corsia dell'ospedale e, non solo leggendo i dati e la letteratura scientifica, si poteva capire che la situazione sarebbe migliorata grazie ai vaccini. Io l'avevo capito, insieme ad altri colleghi. Non abbiamo fatto gli indovini. Abbiamo semplicemente fatto il nostro lavoro, osservando quello che succedeva negli ospedali. Un osservatorio privilegiato per chi lo frequenta e lo sa utilizzare".

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.