Electropark 2021 a Genova con Elisa Giuliano, dj Nicopolidis e Lafawndah al Suq

Genova, 30/08/2021.

Dj set dal vivo, performance di danza e contaminazioni artistiche: ricomincia in chiave multidisciplinare Electropark, festival di musica elettronica di Genova che unisce le performing arts all’innovazione culturale. Due i primi eventi in programma: venerdì 3 settembre (ore 18) al Mercato dei Pescatori della Darsena (Calata Simone Vignoso) la danzatrice Elisa Giuliano con Haenyeo e il dj Nicopolidis rialzano il sipario su Fish&Djs, serie di eventi che proseguirà tutti i venerdì di settembre. Sabato 4 settembre (ore 21), invece, al Suq Festival 2021 in Piazza delle Feste al Porto Antico va in scena il solo concert di Lafawndah.

Cantautrice di origine egiziana, iraniana e inglese, Lafawndah unisce suoni tribali a groove elettroacustici, in un set che disegna l’universo delle influenze incontrate lungo il proprio percorso. «Insieme al Suq Festival portiamo a Genova un’artista eclettica e di calibro internazionale come Lafawndah – racconta Alessandro Mazzone di Forevergreen.fm, direttore di Electropark – che, sabato 4 settembre, mostra dal vivo come le sue composizioni musicali riescano a sposare imprevedibilità, sensualità e sonorità multiculturali». A un anno di distanza dall’album di esordio Ancestor Boy, Lafawndah ha pubblicato, con l’etichetta Latenza, The Fifth Season, nuovo disco in cui va oltre le sonorità industriali dei suoi primi lavori cominciando un viaggio inedito verso un poliedrico devotional pop

Dopo i sei eventi tra giugno e luglio, riprende venerdì 3 settembre Fish&Djs al Mercato dei Pescatori della Darsena, in programma per tutti i venerdì del mese. «Ricominciamo in bellezza – aggiunge Mazzone - con l'onirica esplorazione sonora, rigorosamente in vinile e dal vivo, di Nicopolidis e con Haenyeoperformance di danza di Elisa Giuliano che rappresenta la storia delle Haenyeo, pescatrici dell’isola coreana di Jeju simbolo di sostenibilità, femminilità e devozione al lavoro che, dal 2016, sono parte del patrimonio culturale immateriale dell’Unesco». Haenyeo (lit. Sea Women) è stato concepito nell’ambito dell’Ocean Fellowship, il programma di ricerca di tre mesi promosso da TBA21-Academy. Utilizzando il motore di ricerca Google come strumento, sono state raccolte immagini che vengono rimesse in scena come gesto interpretativo da Elisa Giuliano, Danila Gambettola e Gabriele Valerio. L’obiettivo della performance è quello di mettere in discussione il modo in cui il patrimonio culturale e l’identità vengono plasmati dal pubblico, così come dalle organizzazioni istituzionali, che caricano contenuti online.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter