Alessandro Barbero racconta Dante alla Storia in piazza: l'intervista - Genova

Alessandro Barbero racconta Dante alla Storia in piazza: l'intervista

Libri Genova Giovedì 27 maggio 2021

Clicca per guardare la fotogallery
Alessandro Barbero
© Francesca Baroncelli

Guarda qui la video intervista ad Alessandro Barbero, che ci racconta il suo Dante e una passione particolare...

Genova - Lo storico Alessandro Barbero, docente di Storia medievale all'Università del Piemonte orientale, è a Genova, ospite di Aspettando La Storia in Piazza, a Palazzo Ducale, per parlare di Dante in occasione dei settecento anni dalla morte del Sommo poeta.

Alessandro Barbero racconta Dante nel suo libro, edito da Laterza nel 2020, ricostruendo la vita del poeta, creatore di un capolavoro immortale, ma parlando anche dell’uomo immerso nel suo tempo, il Medioevo.

Dante è l’uomo su cui, per la fama che lo accompagnava già in vita, sappiamo forse più cose che su qualunque altro uomo di quell'epoca, e che ci ha lasciato la sua testimonianza personale su cosa significava, allora, essere un giovane uomo innamorato o cosa si provava quando si saliva a cavallo per andare in battaglia.

Giovedì 27 maggio Alessandro Barbero è stato anche ospite di un evento speciale di Aspettando La Storia in Piazza: la finale del torneo interregionale di Debate, che ha visto protagonisti gli studenti delle scuole liguri e piemontesi.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.