Genova, proiezioni speciali del film Luca con ricavato in beneficenza

Genova, 27/05/2021.

In occasione dell'uscita del nuovo film Disney e Pixar Luca, con la Liguria di Levante protagonista, The Walt Disney Company Italia e MediCinema Italia uniscono nuovamente le forze per supportare la missione della Organizzazione no profit: portare la cinematerapia negli ospedali e nei luoghi di cura.

Per la prima volta, Pixar ambienta un film interamente in Italia. Luca racconta di un'incredibile estate, vista attraverso gli occhi di un mostro marino di nome Luca, nella città di mare italiana Portorosso, ispirata alle Cinque Terre e immersa nelle atmosfere tipiche della Liguria che hanno accompagnato l’infanzia del ligure Enrico Casarosa, regista del film e il cui cortometraggio La Luna era stato candidato all'Academy Award.  Osservando il trailer di Luca, si notano tanti particolari che riportano a Genova e alla Liguria: la vespa, il pesto, il gattone di Boccadasse Seppia e molti altri.

Ed è per questa vicinanza che MediCinema Italia, con il supporto di Disney Italia, sta organizzando proprio in Liguria alcune proiezioni speciali del film per raccogliere fondi e ampliare le iniziative di cinematerapia a Genova e nel territorio, proseguendo la collaborazione con l'Istituto Gaslini. Dove vedere in anteprima mondiale il film Disney-Pixar Luca? Le proiezioni si tengono all'Acquario di Genova domenica 13, lunedì 14 e martedì 15 giugno 2021, con accesso riservato ai soli donatori che hanno partecipato alla raccolta fondi. Le donazioni possono essere effettuate dal sito MediCinema (qui tutte le informazioni). In alternativa, il film non uscirà nei cinema ma sarà disponibile solo sulla piattaforma Disney+ a partire dal 18 giugno.

Le proiezioni di Luca hanno come scopo il sostegno alle attività di Medicinema che sviluppa progetti terapeutici costruendo sale cinematografiche nelle strutture ospedaliere e case di cura italiane per offrire la terapia del sollievo attraverso il cinema. Sale Medicinema sono già presenti al Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di MiIano e al Policlinico Gemelli di Roma. Ora, anche grazie alla raccolta di questi fondi, verranno sviluppate nuove iniziative anche a Genova. MediCinema è partner charity di lunga data di Disney Italia e ormai da diversi anni promuovono insieme la terapia del sollievo attraverso il cinema portando la magia delle storie e dei personaggi Disney in ospedale.

"Dopo Milano e Roma stiamo lavorando per portare nuove sale cinematografiche negli ospedali italiani - dichiara Fulvia Salvi, presidente di MediCinema Italia Onlus - Il supporto di tutti, oltre a quello di Disney che da anni ci segue e che ringrazio ancora una volta, ci mette nelle condizioni di raggiungere sempre più pazienti e le loro famiglie, e portare quel sollievo nei momenti difficili di una malattia in ospedale. Stiamo lavorando a nuovi progetti, in Liguria e su tutto il territorio nazionale, che vedranno la luce nei prossimi mesi".

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter