Centri estivi 2021 a Genova: quali sono e come prenotare

tookapic - pixabay.com

Genova, 26/05/2021.

L’offerta dei centri estivi a Genova, anche per questa estate 2021, è davvero vasta, sia per i bambini più grandi che per i più piccoli (dai 2 ai 5 anni), ed è per questo necessario informarsi bene sulle diverse attività che ciascun centro proporrà quest’estate per poter scegliere il migliore per voi. A seconda dei gusti dei vostri bambini, potrete scegliere tra i centri estivi in cui sport e gioco di squadra sono all’ordine del giorno oppure tra quelli che puntano all’apprendimento di una lingua o di curiosità riguardanti il mondo della scienza e della natura. La parola d’ordine di ogni centro è sempre e comunque divertimento, oltre ovviamente a rispetto e sicurezza (in particolar modo sanitaria, soprattutto quest’anno). Ecco 10 centri estivi a Genova.

Centro estivo in fattoria a Genova: Fattoria Didattica Il Ciliegio

Alla Fattoria Didattica Il Ciliegio di San Desiderio i bambini avranno la possibilità di entrare in contatto con la natura e vivere la fattoria, imparando a stare insieme agli animali. Durante l’ultima settimana di giugno viene infatti organizzata la Settimana verde, rivolta ai bambini tra i 6 e gli 11 anni, in cui si svolgeranno attività ludico-ricreative immersi in un’atmosfera rurale, si imparerà a conoscere le abitudini di vita degli animali ma anche a seminare una piantina e riconoscere i diversi tipi di piante dell’orto. Nella quota di iscrizione sono inclusi anche i pasti e il pernottamento. Per informazioni contattare al numero 333 4309532 oppure al 349 8901492 o via mail.

Centro estivo creativo a Genova: RiCreArti (Crea Ricicla Ricrea)

Per chi è alla ricerca di un centro estivo che stimoli fantasia e creatività, il Centro Associativo RiCreArti (Crea Ricicla Ricrea), in corso Aurelio Saffi 1, organizza numerose attività all’aperto per bambini dai 5 ai 13 anni. Esse prevedono ad esempio attività creative come pittura, disegno e riciclo creativo, ma anche lezioni di yoga, danza, teatro e arti marziali; laboratori di lingue di spagnolo e di inglese, di robotica creativa e coding; ma anche attività ludico-ricreative e aiuto-compiti. Il centro estivo avrà inizio a partire dal 10 giugno fino al 31 luglio, con orario dalle 8.30 alle 17. Per informazioni chiamare al 379 1904793.

Centro estivo al Museo a Genova: Museo di Storia Naturale G. Doria

Per i bambini più curiosi, amanti di scienza e storia naturale, anche quest’anno parte il centro estivo di ADM - Associazione Didattica Museale al Museo di Storia Naturale G. Doria, in via Brigata Liguria 9. Il periodo compreso va dal 14 giugno al 6 agosto e poi dal 30 agosto al 10 settembre, con orario dalle 8/8.30 alle 16/16.30. Rivolto a tutti i bambini dai 6 ai 12 anni, il centro estivo prevede laboratori ed esperimenti al Museo o in ville cittadine in centro, snorkeling ed escursioni sul territorio, con educatori scientifici e guide ambientali e spostamenti su pulmino privato. Per informazioni e prenotazioni scrivere una mail o chiamare al 334 8053212.

Centro estivo in inglese e al mare a Genova: Assolingue

L’associazione culturale Lingue Internazionali Assolingue, in via Ippolito d’Aste 1, organizza centri estivi per far imparare l’inglese ai più piccoli divertendosi. Per i bambini dai 5 ai 7 anni, comincerà subito dopo la fine della scuola il City Camp, in cui verranno svolte attività didattiche, giochi ed escursioni insieme ai docenti di madrelingua. Per i più grandi vengono invece allestite attività in collaborazione con Roofless Surf School di Bogliasco, in una formula English + Water che permette di studiare al mare. Per i bambini dagli 8 ai 10 anni sarà disponibile il corso storytelling/theatre con lezioni di kayak, SUP o canoa; per i più grandi, dagli 11 ai 14 anni, il 3 Star Program (con lezioni di storytelling, PowerPoint e public speaking) e lezioni di kayak, SUP e canoa. Per informazioni chiamare al 010 5958889, al 340 0700338 oppure al 340 0700335; ecco la mail.

Centro estivo all’insegna del gioco a Genova: Piccole Canaglie

Il centro estivo di Piccole Canaglie, in via Rino Mandoli 129, è rivolto ai bambini dai 3 agli 8 anni e prospetta settimane di gioco, divertimento e apprendimento. Il periodo che propone è quello che va dal 14 giugno al 13 agosto e poi dal 23 agosto al 10 settembre, con un orario che va dalle 8 alle 17.30. Comprende attività di giochi, di sport, di inglese (con insegnante madrelingua), ma anche compiti e laboratori per imparare. Durante la settimana vengono inoltre svolte due gite, una presso la Fattoria Didattica Il Ciliegio con laboratori in mezzo alla natura e una presso il Centro Ippica Genovese a Struppa, dove si darà la possibilità ai bambini di salire per la prima volta a cavallo. Per informazioni: mail oppure 389 9186327.

Centro estivo e aiuto-compiti a Genova: La Tavola Rotonda

Per i bambini che hanno bisogno di un’attenzione in più, il Centro Doposcuola La Tavola Rotonda, in via Tortona 60, fa partire anche quest’anno il suo centro estivo. A partire dal 14 giugno permetterà a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni di divertirsi con attività ricreative e giochi, ma anche di imparare e recuperare i voti a scuola, superando le loro difficoltà grazie a specifici metodi di studio e al supporto scolastico offerto. Verranno organizzate anche gite (al museo, al minigolf, ai parchi, alla casetta dei filtri dell’Acquedotto Storico), giochi di gruppo, caccia al tesoro e tornei di calcetto. Per informazioni scrivere una mail o chiamare al 333 4433924.

Centro estivo sportivo e culturale a Genova: Il Paese delle Meraviglie

Il Paese delle Meraviglie, Centro Sportivo e Culturale polivalente, organizza numerosi centri estivi in collaborazione con il Comune di Genova (Patto di Sussidiarietà – ACT). Nelle varie sedi verranno svolti laboratori creativi e sportivi, come hockey, scherma, danza, tiro con l’arco, gite in piscina, al mare e al Parco Avventura del Righi, gite in risciò, giochi all’aperto e aiuto-compiti. Dal 14 giugno al 10 settembre saranno attivi i centri estivi: alla scuola elementare Papa Giovanni XXIII in piazza Ferraris 4b per bambini dai 4 ai 14 anni; all’ARCI Pino Sottano in salita Pino Sottano 8 per bambini dai 4 agli 11 anni; all’Associazione Amici di via Napoli in via Bianco 4, di fianco al campo sportivo Lagaccio, per bambini dai 4 ai 14 anni. Dal 10 giugno al 31 luglio anche il centro estivo all’Istituto Dorotea di Rivarolo in via Cambiaso 7, per bambini dai 4 ai 14 anni. Per informazioni: 010 5761906 oppure 373 7140421, o mail.

Centro estivo sportivo a Genova: Multisport Uisp

I centri estivi Multisport Uisp propongono numerose attività sportive e motorie divertenti ed educative per bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 e i 15 anni. Le sedi confermate al momento sono cinque: Pra’ (al Centro Sportivo Ratto), Sestri Ponente, Teglia, San Fruttuoso e Prato. Il periodo di attività coprirà le settimane dal 14 giugno al 10 settembre, permettendo ai bambini di vivere un’estate di giochi e sport in sicurezza, a prezzi più che sostenibili. Per informazioni telefonare al 010 2471463 oppure inviare una mail.

Centro estivo sportivo in centro storico a Genova: SiSport

Nel cuore del centro storico di Genova ha la sua sede l’Officina del movimento SiSport, al palazzetto in vico chiuso degli Eroi 2. Per l’estate organizza un centro estivo aperto ai bambini dai 3 ai 12 anni, attivo dalla fine della scuola al ritorno sui banchi, agosto compreso. Le attività andranno dal lunedì a venerdì dalle 8/9 alle 16/17 e nel programma prevedono: gite al mare e nei parchi pubblici, passeggiate sulle alture della città, visite ai musei (in caso di maltempo), uscite in canoa o surf o SUP, una giornata al Parco Avventura del Righi; oltre a laboratori di manualità e nell’orto, giochi di squadra e giochi d’acqua. Per informazioni e prenotazioni inviare una mail a oppure prenotare sul sito.

Centri estivi sportivi a Genova: My Sport and go e centri estivi ACT

Per la stagione estiva ripartono anche i centri estivi ACT (Azioni Cittadine e Territoriale per l’infanzia e l’adolescenza) in diverse sedi sul territorio genovese, proponendo attività ricreative, ludico-sportive e giochi di squadra all’aria aperta. Dal 14 giugno al 3 settembre sarà attivo per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni il centro estivo ai Bagni San Nazaro in corso Italia 5 (per info: 347 2500264). Attivo anche il centro estivo al Lagaccio, in via Bartolomeo Bianco 2b, con la formula polisportiva outdoor Educamp CONI, un mix di sport e giochi, attività motorie e laboratori per apprendere divertendosi. Al via anche il centro di via Tortona (per info inviare una mail). Inoltre, alle scuole Mazzini in via Cantore saranno attivate, grazie al contributo della Fondazione ‘Con i bambini’, settimane completamente gratuite per ragazzi e ragazze delle scuole medie, con frequenza mattutina dalle 8.30 alle 12.30 e un programma che comprende: giornata al mare, giornata presso la Piscina Crocera Stadium, escursioni ai forti di Genova, lezioni di droni, mobilità sostenibile, laboratori sportivi (per info inviare una mail).

Di Elisa Morando

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter