Brunch a Genova nel weekend: dove andare in centro storico. 5 locali all'aperto

ugglemamma - pixabay.com

Genova, 19/05/2021.

Frutto della tradizione anglosassone, il brunch, con la sua formula a metà tra colazione (breakfast) e pranzo (lunch), sta pian piano conquistando anche il cuore degli italiani (e dei genovesi). Per chi è stufo della solita colazione con caffè e brioche, il brunch rappresenta una bella occasione per godersi una pausa dolce-salata durante il weekend, concedendosi piatti diversi dal solito come uova strapazzate, pancakes o croque monsieur, marmellate, macedonie e spremute di frutta. Senza dimenticare che il brunch permette di dormire qualche ora in più e trovare un giusto compromesso per chi la domenica mattina vuole uscire ma ha voglia di relax. A Genova alcuni ristoranti e, bar e caffetterie si sono lanciati anche in questa formula e hanno cominciato a preparare piatti diversi dal solito. Ecco 10 posti dove fare il brunch a Genova.

Banano Tsunami: brunch al Porto Antico

Tutti i weekend, dalle 11.30 alle 15.30, potrete gustare un brunch sul mare sulla chiatta del Banano Tsunami al Porto antico. Ideato dallo chef Paolo Ferralasco, propone piatti come i pancakes con sciroppo d’acero, bruschette con salmone affumicato e formaggio spalmabile, uova all’occhio di bue e asparagi, formaggi e salumi, toast e crepes. Il tutto da accompagnare con caffè, te o cappuccino e un bel bicchiere di succo di frutta.

Caffè degli Specchi: brunch nel centro storico di Genova

Nel caso si avesse voglia di brunch durante la settimana, il brunch del Caffè degli Specchi in salita Pollaiuoli è disponibile tutti i giorni. Caffè letterario nel centro storico di Genova dal 1798, presenta il brunch a 18 Euro: croissant a scelta, minibaguette con burro e marmellata, croque monsieur o croque chèvre, dolce monoporzione a scelta, caffè o te o cappuccino o succo di frutta/spremuta. Tra le proposte dolci del bancone, ad esempio: croissant alle mandorle o al pistacchio, alla crema pasticcera o alla marmellata, pain au chocolat, pain aux raisin (girella con crema e uvetta), olandesina (treccia alla crema), tortino di mele o di nocciole, madeleine, sfoglia alle mele.

Caffè dei Fratelli Nadotti: brunch in via della Maddalena

Passeggiando in via della Maddalena, vi troverete davanti all’antico negozio all’insegna del sole, il Caffè dei Fratelli Nadotti. Vero cuore della loro attività è la torrefazione, grazie alla quale creano miscele di caffè a partire dalle migliori varietà di arabica e robusta. Oltre al classico espresso, qui potrete assaggiare alcune specialità della caffetteria artistica, il vero caffè americano e una gran varietà di te, tisane e infusi di frutta, oltre che i loro smoothies (estratti di frutta e verdura). Tra le proposte della croissanteria pain au chocolat, croissant francesi, cornetti farciti, biscotti al burro salato e waffel belgi, che potrete gustare anche attraverso alle formule di colazioni gastronomiche proposte, tra cui Bruxelles (waffel, cappuccino e succo d’arancia), Genova (striscia di focaccia genovese stirata, cappuccino e succo d’arancia), Siviglia (tostada pomodoro o marmellata, caffè latte, succo d’arancia) e Saint Tropez (croissant o pain au chocolat, cafè creme, succo d’arancia).

Kowalski: brunch nel dehors in centro storico

Nel nuovo dehors in piazza San Giorgio del Kowalski, è possibile assaggiare un brunch diverso dal solito, perché proveniente dall’est Europa. Ogni sabato e domenica, il brunch è disponibile nella formula a 12 Euro in tre diverse versioni, quella di terra, quella dei mari del nord e quella vegetariana, con acqua e caffè a volontà inclusi. Si tratta di una colazione da poter consumare a qualsiasi ora del giorno, proprio come in un locale sulle sponde della Vistola.

Zupp: brunch in piazza San Matteo

E nel dehors in piazza San Matteo è possibile gustare tutti i sabati e tutte le domeniche il brunch di Zupp, a partire dalle 11. Vi aspettano pancakes, uova in camicia, toast al salmone e all’avocado, taglieri di salumi, insalate, cornetti farciti, apple pie e tanti altri piatti dolci e salati, sempre ideati dallo chef Ferralasco. Al cibo si potranno abbinare prodotti di caffetteria, come tè, caffè o cappuccino, ma anche aperitivi del loro bartender, per chi avesse voglie di cominciare la giornata con qualche bollicina.

Di Elisa Morando

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter