Forest Bathing per tenersi in forma e stare meglio: gli eventi in Liguria a giugno 2021

Contenuto in collaborazione con Forest Bathing Liguria.

Genova, 17/05/2021.

La pratica del Forest Bathing (il cui nome originale è Shinrin-yoku) nasce in Giappone all’inizio degli anni ’80 su iniziativa dell’allora Ministro dell’Agricoltura, delle foreste e della pesca (Akiyama Tomohide), che nel 1982 varò un programma di salute pubblica con il quale invitava i giapponesi a ritrovare la propria salute attraverso la Natura.

Non a caso, sempre nello stesso periodo, iniziò anche una campagna per la tutela delle foreste, che in Giappone ricoprono buona parte del territorio nazionale, circa i due terzi.

Due progetti apparentemente distinti, ma che in realtà andavano perfettamente a braccetto: se i cittadini venivano incoraggiati a visitare le foreste per tenersi in forma e stare meglio, era più probabile che avrebbero anche voluto prendersene cura e proteggerle.

All’epoca, però, non c’era alcuna evidenza scientifica sul fatto che la pratica dello Shinrin-yoku potesse avere davvero degli effetti benefici sugli esseri umani, né tantomeno c’era qualcuno che avesse la benché minima idea di quali potessero essere di preciso questi effetti. L’iniziativa si basava semplicemente sull’idea comune, molto diffusa, che trascorrere del tempo in Natura facesse bene. Una consapevolezza innata nella maggior parte delle persone, che però non aveva un chiaro riscontro scientifico.

Così, nell’arco degli anni, si sono susseguiti numerosissimi studi e ricerche scientifiche sull’argomento, che un po' alla volta hanno portato alla luce molti dei grandi benefici che la pratica dello Shinrin-yoku è in grado di generare nelle persone.

Ma andiamo con ordine.

Prima di dare un’occhiata a quali siano i risultati emersi dalle ricerche scientifiche, è forse opportuno capire in che cosa consiste nel concreto la pratica dello Shinrin-yoku, un’espressione attraverso la quale si vuole esprimere il concetto di immergersi nell’atmosfera della foresta, fare esperienza della foresta attraverso i sensi.

All’apparenza niente di trascendentale quindi, ma come spesso accade l’apparenza inganna.

Infatti, praticare lo Shinrin-yoku significa camminare lentamente in un bosco, aprire completamente i sensi, assaporare il momento presente, ascoltare tutto ciò che accade dentro e fuori di noi, entrare in piena sintonia con l’ambiente che ci circonda, respirare al ritmo della Natura. Non è una semplice passeggiata, che intendiamoci è sempre più che benvenuta, ma è un’esperienza totalizzante. Sotto certi aspetti, è un po' come attraversare un ponte che ci conduce in una realtà parallela, dove entriamo in comunione con la Natura. Dove ci sentiamo di nuovo a casa, perché finalmente connessi con il nostro Io più profondo. Ed è allora che iniziamo a guarire.

Ma di che tipo di guarigione stiamo parlando?

I più importanti studi scientifici sul Forest Bathing (Shinrin-yoku) sono stati condotti dal Dottor Qing Li. Nel corso degli anni, egli è riuscito a dimostrare come anche solo poche ore di pratica possano essere sufficienti ad alleviare lo stress e favorire il relax, andando ad agire su sistema nervoso simpatico e parasimpatico, sulla produzione di cortisolo, sul battito cardiaco e sulla pressione sanguigna. Ma c’è molto di più.

Perché praticare il Forest Bathing rinforza anche il sistema immunitario, stimolando l’attività delle cellule Natural Killer (più 52% circa) e incrementandone sensibilmente il numero per microlitro (più 50%). Un effetto benefico capace di durare anche fino a un mese, a fronte di un’immersione di mezza giornata.

E poi, il Forest Bathing è una pratica in grado di agire positivamente sulla depressione, infondere nuova energia, migliorare la durata e la qualità del sonno, favorire la perdita di peso.

Come?

Innanzitutto grazie ai colori e ai suoni tipici del bosco, che infondono rilassamento e favoriscono l’attivazione del sistema nervoso parasimpatico, deputato al riposo.

E poi, anche grazie ad alcuni elementi naturali: i fitoncidi (i cui componenti principali sono i terpeni), ossia olii essenziali rilasciati dalle piante (in particolare gli alberi sempreverdi), che agiscono positivamente sul nostro sistema immunitario; il Mycobacterium Vaccae, un batterio presente nella terra e rinominato “batterio della felicità”, anch’esso collegato alla stimolazione del sistema immunitario; gli ioni negativi, presenti in grandi quantità negli spazi aperti, capaci di infondere nuova energia e stimolare la creatività.

Insomma, sembrerebbe davvero che praticare il Forest Bathing sia un grande toccasana per la nostra salute psico-fisica.

Noi ne siamo profondamente convinti e proprio per questo è una pratica che mettiamo alla base di tutte le esperienze che proponiamo in Natura come Forest Bathing Liguria, insieme anche ad elementi di altre arti e discipline in grado di favorire un livello ottimale di presenza consapevole, ascolto e connessione. Conduciamo le persone alla ricerca di armonia, relax e benessere, sia fisico che mentale. Le invitiamo a stare nel piacere e sperimentare la lentezza, l’attenzione allertata, l’apertura mentale e il potere dell’intenzione. E in tutto questo, il corpo, la nostra casa, per noi è uno strumento di fondamentale importanza.

Nel corso di simili esperienze è facile raggiungere livelli di connessione molto profonda con la Natura dentro e fuori di noi, che spesso utilizziamo per proporre anche momenti dedicati alla propria evoluzione personale, in grado di generare nuova consapevolezza su di noi e l’ambiente che ci circonda.

Indubbiamente, l’esperienza professionale maturata nel tempo come Coach, formatori e Forest Ambassador, accanto alle scelte di vita che abbiamo fatto negli anni, è stata determinante per riuscire a creare eventi che fossero davvero in grado di generare importanti benefici negli altri.

Oggi, organizziamo esperienze aperte a tutti nelle province di Genova (in particolare nel Parco Regionale dell’Aveto), Savona (Riserva Naturale Regionale dell’Adelasia) e Alessandria (Comune di Cabella Ligure), ma siamo soliti progettare anche eventi privati su richiesta, magari in occasione di compleanni, addii al nubilato, feste aziendali, ecc.

La nuova stagione è partita ufficialmente il 6 marzo 2021 e terminerà con l’ultimo evento a calendario in programma il 31 ottobre 2021. In mezzo, tantissimi appuntamenti tutti da vivere. Ecco quelli del mese di giugno:

  • Il percorso degli alberisabato 5 e domenica 6 giugno 2021 - ritrovo previsto alle ore 9.30 presso la struttura per accreditamento e check-in. Inizio esperienza sabato ore 10.30. Fine esperienza domenica ore 16.30 circa. A Capanne di Cosola, Cabella Ligure (AL), Rifugio delle 41 Province. La quota di partecipazione è Euro 295,00/persona per l’intero weekend in formula pensione completa. 

Primo evento della stagione di un intero weekend, in cui ti guideremo in un viaggio fuori dall'ordinario, alla scoperta di 8 diverse tipologie di Alberi. Condivideremo con te le caratteristiche, la storia e alcune curiosità dell'Abete Rosso, dell'Acero, del Biancospino, del Faggio, del Frassino Maggiore, del Larice, del Maggiociondolo e del Nocciolo. Potrai sperimentare diverse pratiche di connessione con ciascuna tipologia di albero e ti inviteremo a fare delle esperienze ispirate alle loro principali caratteristiche. E poi, grazie alla partecipazione speciale di Ornella Bianchi, potrai danzare nel bosco insieme alla Natura e la sera cimentarti nella Danza del Fuoco. Tutto questo, all'interno di una cornice fatta di presenza, ascolto e apertura sensoriale, in totale connessione con la Natura. Scopri il programma dell’interno weekend cliccando qui 

  • Connessione con la Terra - domenica 20 giugno 2021 dalle 10.00 alle  17.30 al Rifugio Monte Aiona-Pratomollo, Borzonasca (GE). Quota di partecipazione Euro 55,00/persona

Tra mare e monti, a oltre 1.500 mt di altezza, ma a soli 50 minuti di auto dal casello dell'autostrada di Lavagna, potrai abbandonare la tua routine quotidiana e uscire dal caos cittadino, per immergerti in un'esperienza capace di restituirti nuovo vigore e benessere. A Pratomollo, ai piedi del Monte Aiona, in un luogo paradisiaco ti guideremo in una giornata davvero speciale in cui potrai finalmente abbandonarti ai tuoi sensi e lasciarti guidare dal tuo sentire. Ti inviteremo a ritrovare la tua centratura e riscoprire il tuo legame ancestrale con la Terra. 

Dettagli percorso:
Praticabilità percorso: 5/5
Impegno fisico: 1/5
Forest Bathing: 4/5
Forest Coaching®: 1/5

Informazioni di servizio: ritrovo previsto ore 9.30 presso il Rifugio Pratomollo - Monte Aiona, per inizio esperienza ora 10.00. Fine dell'esperienza prevista intorno alle ore 17.30. Indossare abiti comodi e adeguati alla stagione. Si consigliano scarpe da trekking. Ricordarsi di portare una mantellina per la pioggia e il flask dell'acqua. Il pagamento è sempre anticipato e può essere effettuato tramite bonifico bancario o versamento su carta Postepay. Alla ricezione del pagamento, riceverai regolare fattura.

  • Il sentiero della pacedomenica 27 giugno 2021 dalle 9.45 alle 18.00 a Capanne di Marcarolo, Bosio (AL). Quota di partecipazione Euro 60,00/persona

Tuffati insieme a noi in un paesaggio meraviglioso nel cuore del Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo. Un percorso ad anello che da Località Foi, passando per Mulino Nuovo, Mulino Vecchio e Cascina Pizzo, ti porterà a sperimentare un profondo senso di connessione con te e con la Natura. Nel corso della giornata incontrerai diversi ambienti ed elementi naturali, con i quali ti inviteremo ad entrare in relazione, in un'esperienza unica alla ricerca di pace, armonia e benessere.

Dettagli percorso:

Praticabilità percorso: 3/5
Impegno fisico: 3/5
Forest Bathing: 4/5
Forest Coaching®: 1/5

Informazioni di servizio: ritrovo previsto alle ore 9.15 in Località Foi presso il parcheggio dinanzi all'inizio del Sentiero della Pace, per inizio esperienza ora 9.45. Indossare abiti comodi e adeguati alla stagione. Si consigliano scarpe da trekking. Ricordarsi di portare una mantellina per la pioggia e il flask dell'acqua. Il pagamento è sempre anticipato e può essere effettuato tramite bonifico bancario o versamento su carta Postepay. Alla ricezione del pagamento, riceverai regolare fattura.

Potete scoprire di più su di noi, la nostra attività e i prossimi eventi in programma venendo a trovarci sulla nostra pagina Facebook, iscrivendovi al nostro canale Telegram t.me/forestbathingliguria, oppure contattandoci via e-mail o al telefono 347 330 2664 (Gianluigi e Lara).

Ricordiamo a tutti che la prenotazione è obbligatoria.

Policy in caso di annullamento. In caso di annullamento o slittamento dell'evento per cause di forza maggiore e/o in caso di disdetta da parte tua fino a 24h prima dell'inizio dell'esperienza, riceverai un buono di importo pari alla quota di partecipazione già versata, che potrai utilizzare per partecipare ad una delle esperienze successive. Soltanto per gli eventi di 2 giorni è previsto il rimborso della quota di partecipazione entro il termine indicato.

Policy Covid19. Operiamo nel rispetto delle misure attualmente in vigore per la prevenzione della diffusione del virus Covid-19. A tal proposito, vi informiamo che accetteremo gruppi di massimo 12 persone, che sarà garantita la distanza minima di almeno 1 metro tra i partecipanti, che le pratiche proposte sono individuali e si svolgono all'aria aperta e che siamo provvisti di spray igienizzante per le mani. Invitiamo altresì tutti i partecipanti a munirsi di mascherina e di non partecipare qualora avessero una temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi centigradi, o manifestassero altri sintomi influenzali.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter