Coronavirus, Bassetti: «Basta mascherina a 20 giorni prima dose. E sul Green Pass...»

facebook.com/matteo.bassetti70

Genova, 14/05/2021.

Secondo Matteo Bassetti, direttore di Malattie Infettive dell'Ospedale San Martino di Genova, all'Italia manca un po' di coraggio. Ha espresso il suo pensiero con un post su Facebook. "Ci vogliono un po' più di coraggio e di iniziativa per dare segnali di ritorno alla normalità in sicurezza. Gli americani hanno levato le restrizioni e la mascherina per i vaccinati. Dobbiamo farlo anche noi: abbiamo il 30% della popolazione italiana che ha ha almeno una dose di vaccino. Dopo 20 giorni dalla prima dose leviamo obbligo di mascherina per chi è vaccinato. È un bel segnale per tutti, ma soprattutto per chi non lo vuole fare".

Prosegue Bassetti: "Allunghiamo anche la durata del green-pass per i vaccinati a 12 mesi. Perché deve durare solo 6 mesi? Quali studi dimostrano con certezza che la protezione da vaccino dura solo 6 mesi? La burocrazia Italica e poca reattività di alcune istituzioni rischiano di uccidere la ripartenza...

Poi conclude: "Io, intanto, continuo a lavorare e a studiare, senza smettere di comunicare via tv, giornali e via social. Riesco a fare più cose insieme... come sempre".

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter