Lotta all'omofobia, a Genova la prima panchina arcobaleno. «Simbolo semplice, ma importante»

facebook.com/arcigayliguria

Genova, 14/05/2021.

Lunedì 17 maggio 2021 è il giorno dell'inaugurazione delle panchine arcobaleno a Genova e Lavagna. In seguito all'approvazione del Consiglio municipale del 9 febbraio 2021 su mozione dei consiglieri Edoardo Marangoni ed Enrico Frigerio (PD), è inaugurata dalle ore 16.30 una panchina arcobaleno dedicata ai diritti LGBTI+, proprio nella Giornata Internazionale contro l'omo-lesbo-bi-transfobia. Piazza Palermo, a Genova, diventa sempre più uno spazio dedicato ai diritti, ospitando già una panchina rossa come simbolo contro la violenza sulle donne.

Questa inaugurazione avviene proprio nel giorno che il ddl Zan propone come giornata nazionale di impegno contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identittà di genere. Domenica 16 maggio, dalle ore 15, la panchina viene verniciata da giovani attiviste e attivisti, sia del Gruppo Giovani di Arcigay che da studenti e studentesse con l'intenzione di supportare la causa di tanti loro coetanei.

"Arcigay Genova ringrazia i consiglieri proponenti Marangoni e Frigerio - dice Claudio Tosi, presidente di Arcigay Genova - per l'impegno profuso e per l'invito a raccontare ai consiglieri municipali l'impotranza di uno schieramento delle istituzioni al fianco delle persone, iniziando proprio da simboli semplici ma importanti. Ringraziamo il Consiglio municipale, che a larga maggioranza ha approvato questa risoluzione".

Sempre lunedì 17 maggio, dalle ore 10, presso piazza della Libertà, quindi presso la sede del Comune di Lavagna, s'inaugura grazie all'impegno dell'Associazione Culturale L'Agorà un'altra panchina arcobaleno. Anche in questo caso nei pressi di una panchina rossa, confermando la vicinanza fra i due simboli. Alla cerimonia è presente il rappresentante di Arcigay Genova per la formazione e il lavoro nelle scuole. Un padrino d'eccezione in Guido Gargioni.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter