Biautlet: a Genova il salone dell'usato di eccellenza del gruppo Biauto

Contenuto in collaborazione con biAuto

Genova, 14/05/2021.

Sempre più persone decidono di acquistare auto usate di qualità ed è anche questo uno dei motivi che ha portato alla nascita a Genova di Biautlet. Dopo l'esperienza decennale a Settimo Torinese il gruppo Biauto poco più di un anno fa ha creato un showroom dedicato alle auto usate a Bolzaneto (via Romairone 42D), un polo che è diventato subito un'eccellenza nel mondo dell'automotive a Genova. Scegliere un'auto usata d'eccellenza è infatti una scelta economica, ma anche ecologica nel segno del riuso, tuttavia senza rinunciare alle bellezza, ai pregi e alle potenzialità e alle caratteristiche che solo un'auto di alta gamma riesce a dare. 

Ne abbiamo parlato con Andrea Vumbaca, brand manager per l'usato del gruppo. 

Dopo il Centro usato di biAutlet di Torino, arriva la sede di Bolzaneto. Quanto è importante una sede così esclusiva dedicata all’usato per la città di Genova?

«È molto importante, perché Genova è una città con pochi spazi. Presso Biautlet, invece, si possono trovare oltre 300 vetture da mostrare ai clienti su ben 9000 metri quadrati di area espositiva. Biautlet presenta tutti i marchi di Biauto, come Mini, Bmw, Mercedes, Volkswagen e Smart, oltreché usato multimarca».

Che tipo di vetture può trovare il Cliente nel Centro biAutlet?

«I clienti che scelgono Biautlet trovano usato d'eccellenza, principalmente dei nostri brand. Abbiamo inoltre programmi che garantiscono la qualità del nostro usato, come ad esempio Bps Mini Next in cui la stessa casa madre offre garanzie sulle vetture che proponiamo ai clienti. La nostra attenzione è comunque tutta sulla qualità, sulla trasparenza e sulla soddisfazione del cliente, cui vengono riservate le stesse attenzione che in concessionaria».

Quali sono gli obiettivi che l'usato multi marca del gruppo biAutogroup si prefigge per i prossimi 3 anni?

«Il nostro obiettivo sull'usato che è un settore in espansione è quello di crescere a 360°, sia nella qualità, sia nei servizi, sia nei numeri, offrendo al cliente un servizio sempre più di qualità. Vogliamo portare l'esperienza che abbiamo avuto a Settimo anche nel polo di Bolzaneto, diventando un centro innovativo. Ad esempio siamo stati tra i primi a fotografare le auto usate come le nuove con un set fotografico e puntiamo alla crescita anche online. Senza dimenticare la completa attenzione al cliente, verso cui ci comportiamo con una mentalità versatile e più simile a quella della concessionaria che del salone dell'usato».

Anche Alessandro Casto, direttore generale di Novelli 1934, concessionaria Mercedes con ben quattro sedi di vendita e assistenza su Genova e due su Alessandria, ci ha spiegato perché e quanto è importante avere un polo d'eccellenza di auto usate a Genova, come Biautlet. 

Ci racconti l'importanza del mondo usato per Novelli 1934

«Le autovetture d’occasioni sono determinanti per la Novelli perché permettono di poter qualificare l’organizzazione attraverso l’attenzione che la stessa riserva ai clienti finali. Se è vero che le vetture nuove sono coperte da garanzia ufficiale della casa costruttrice, le vetture d’occasione sono l’espressione della professionalità della concessionaria. Le vetture d’occasione infatti richiedono un’attenzione particolare che inizia dalla valutazione tecnico/economica quando vengono ritirate in permuta o acquistate dai vari canali ufficiali e prosegue con i controlli ed i ripristini che permettono di poter presentare ai clienti finali prodotti che sono delle vere e proprie alternative alle auto nuove. Le vetture con kilometraggi eccessivi o in condizioni tecniche non soddisfacenti non vengono proposte ai clienti finali ma seguono canali diversi».

Può raccontarci qualcosa in più del programma Mercedes Certified?

«Il programma Certified è un programma ufficiale di Mercedes Benz che permette di proporre ai clienti finali vetture esclusivamente Mercedes e Smart con kilometraggi massimi predefiniti e certificati ed un massimo di 6 anni di anzianità. Su queste vetture selezionate vengono effettuati oltre 100 controlli tecnici e solo quando tutti i requisiti sono soddisfatti vengono proposte in vendita con una garanzia identica a quella delle vetture nuove con durate da 1 a 6 anni. Tutta la rete di concessionarie Mercedes in Europa riconosce questa garanzia al pari delle vetture nuove».

Quante vetture trattate ogni anno sulla sede di Genova Bolzaneto fra Mercedes e Smart? Avete dei consulenti dedicati?

«L’esposizione di Biautlet Bolzaneto è una delle più importanti della regione Liguria perché permette di presentare 300 vetture, la maggior parte di queste sono di marchi di alta gamma, e questa peculiarità la si può trovare solo in Biautlet Bolzaneto dove sono presenti 7 consulenti dedicati esclusivamente alle vetture d’occasione e formati sia dal punto di vista tecnico commerciale che dal punto di vista finanziario assicurativo. Sono in grado quindi di proporre non solo le vetture più consone alle esigenze dei clienti ma anche le soluzioni finanziarie e assicurative più adatte e convenienti».

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter