Genova, 10 gelaterie artigianali da non perdere da Levante a Ponente

wolfganggerth - pixabay.com

Genova, 14/05/2021.

Dopo i consigli sulle gelaterie artigianali da non perdere nel centro di Genova, ampliamo il nostro orizzonte di ricerca per arrivare a toccare altre 10 gelaterie sparse sul territorio genovese, da Levante a Ponente. Spaziando tra Nervi e Voltri, aumenteranno rispetto al centro le occasioni di gustare il gelato su una soleggiata panchina in riva al mare. Alcune di queste gelaterie sono storiche e già conosciute dai più, altre hanno da poco conquistato i gusti dei genovesi. Volete scoprire quali sono? Ecco 10 gelaterie artigianali da provare a Genova da Levante a Ponente (rispettivamente 5 da una parte e 5 dall’altra).

Gelaterie a Genova Levante: Amedeo

Partendo con una delle gelaterie storiche, situata nello scorcio più bello di Genova, Boccadasse, parliamo dell’Antica Gelateria Amedeo, nata nel 1927. Vanta ancora l’antica targa latteria igienica e offre gelati artigianali come quelli di una volta, gelati su stecco o in biscotto, frozen yogurt, ghiaccioli e torte. Tra i gusti troverete la Cannella, la Panna cotta, il Torrone al pistacchio, la Crema di riso, la Cassata, oltre che a gusti a base di frutta come Pera, Mela verde o Mango. Ci sono anche i semifreddi alla Panera, allo Zabaione e al Marron glacé e i gusti vegani come il Pistacchio variegato al fondente e mandorle, la Nocciola variegata con fondente e arachidi e lo Yogurt con salsa ai frutti di bosco.

Gelaterie a Genova Levante: Excelsa

A pochi metri da Boccadasse, in via Oreste De Gasperi, si trova una delle due sedi della Gelateria Excelsa, che potrete trovare anche in via Albaro. Offre un’ampia scelta di gusti artigianali tra cui il Croccante di mandorle agli agrumi, il Ricotta e Fichi, la Cannella, la Pera e il Mango; ma la sua vera specialità sono i bicchierini di gelato monoporzione, disponibili in tanti gusti diversi e decorati con cioccolato, frutta fresca e frutta fresca. Disponibili inoltre ghiaccioli e gelati in stecco ricoperti di cioccolato, gelati biscotto, cioccolatini e torte.

Gelaterie a Genova Levante: Ciarapica

Sempre nel quartiere di Albaro, incontrerete la storica Gelateria e Pasticceria Ciarapica, in via Guerrazzi. Al suo bancone potrete osservare i suoi numerosi prodotti di pasticceria come le torte, i semifreddi, le panne cotte, la cassate e i cannoli siciliani; ma potrete dare un’occhiata anche ai numerosi gusti di gelato artigianale, come: l’Arachide salata, la Cassata siciliana, la Crostata al mirtillo, il Jamaica, la Crema ai pinoli, la Pera variegata al cioccolato, il Rocher, ma anche il Mandarino, il Pompelmo rosa, il Cocco bounty e la Violetta.

Gelaterie a Genova Levante: Caprafico

Se ci spostiamo invece verso Genova Nervi, nell’altro tipico scorcio ligure che è il suo porticciolo, ci troviamo davanti all’insegna della Gelateria Caprafico. Tra i gusti di gelato alla frutta che potrete provare nelle diverse stagioni ci sono: Kiwi, Melograno, Cassis e Karkadé, Lampone e Litchi; tra le creme invece: il Latte agrumato, la Torta di mele, la Caprafico (ricotta di capra e fichi caramellati), il Mokaccino, la Pistola (pistacchio e nocciola), il Budino al cioccolato, il Pane, burro e zucchero. Novità per i più curiosi è il gusto salato, con Pesto e pistacchio. Oltre a coni e coppette, anche gelati su stecco, crepes, biscotti, torte e barattoli di creme di frutta secca di loro produzione.

Gelaterie a Genova Levante: Chicco

Sempre a Nervi, tra le famose gelaterie artigianali non si può non citare Chicco, Latteria e gelateria dal 1972 in via Guglielmo Oberdan (che da qualche anno ha il suo banco anche all’interno del Mercato Orientale Genova, il MOG). Qui, oltre al tradizionale cono, si possono provare le coppe, come la Coppa Marco (meringhe, gelato di vaniglia e golosella, panna montata e cioccolato fuso) o la Barbara al miele (gelato di yogurt, frutti di bosco freschi e miele di mirtilli), oppure il doppio biscotto farcito con gelato di vaniglia e cioccolato, il Mini alla panera (ricoperto di cioccolato fondente), oltre a frappè, frullati, yogurt e waffle. Tra i prodotti di pasticceria: torte e crostate, bignè, cavolini con la panna di Chicco e Chicche di Chicco (sfere di cioccolato con dolce sorpresa all’interno).

Gelaterie a Genova Ponente: Cremeria Sestri

Andando invece a guardare le gelaterie presenti a Ponente, nel cuore di Sestri Ponente troveremo la Cremeria Sestri, in via Donizetti. Ogni giorno sulla lavagnetta esposta fuori vengono aggiornati i gusti in base alla stagione ma non solo; potrete leggere ad esempio: Ricotta con croccante di nocciola, Cioccolato bianco con sale dolce di Cervia e caramello, Zabaione con mandorle pralinate, Tiramisù al pistacchio, Crema delle due Sicilie, Cheesecake con salsa di fragole e crumble, Fior di Rosa, Fichi, Lampone e Campari. Oltre ai gelati, anche granite e torte artigianali.

Gelaterie a Genova Ponente: Puro&Bio

A Sestri Ponente, in via Vado, incontrerete anche Puro&Bio, La bottega del Gelato. Come può far intuire il nome, si tratta di una gelateria biologica e vegana, che presenta una vasta offerta di prodotti senza latte (a base di soia ad esempio) e adatti ai celiaci. Tra i gusti di gelato: il Caffè variegato al gianduia con nocciole del Piemonte e cialdine di waffer, il San Martino (allo strudel di mele), il Mediterraneo (zafferano di San Leo con agrumi di Sicilia e praline al pistacchio), la Stracciatella sbagliata, il Mantecado (crema alla vaniglia variegata con salsa di arance e scaglie di cioccolato fondente). All’interno della gelateria si potranno trovare anche ghiaccioli, yogurt con le loro salse di frutta fresca, le caravelle (bounty di loro produzione), crepes e waffles artigianali. Da pochi mesi è aperta anche un’altra sede in zona San Martino d’Albaro, in via Lagustena.

Gelaterie a Genova Ponente: Danilo

Procedendo nel nostro percorso verso ovest, sul lungomare di Pegli troviamo la Gelateria Danilo, specializzata nella produzione di torte gelato artigianali. Tra i gusti di gelato artigianale si possono provare: il Fondente con lamponi, lo Zabaione, il Ricotta e Pistacchio, l’Ovetto, il Raffaello, il Tartufo al Rhum, ma anche la Violetta, la Mora di gelso, i Fichi caramellati o il Bellini. Disponibili anche alcuni gusti vegan come la Stracciatella, la Nocciola e il Pistacchio. Nelle vetrine troverete poi ghiaccioli (al Limone, alla Viola, all’Amarena, alla Menta e all’Arancia), gelati in biscotto, tartelette e tramezzini di gelato; disponibili anche crepes e waffle preparati al momento.

Gelaterie a Genova Ponente: Flora

 In via Pra’, a pochi metri dalla stazione, è ubicata la Gelateria storica Flora, aperta dal 1935. Offre gusti decisamente audaci, ispirati alla tradizione ligure, tra cui: il Fior di basilico, la Focaccia, il Limone e basilico, il Canestrello, il Lagaccio e il Pinolo. A seconda delle stagioni, sulla lavagna si alternano gusti come Zucca e amaretto, Uva Moscato di Amburgo, Cachi, Prugna Regina. Ma anche creme come il Bacio del Roero (con la base di croccantino, nocciole, cioccolato fondente al Rhum), la Mela del peccato (crema variegata con mela e peperoncino), la Cheesecake alla fragola o la Crostata ai mirtilli. Oltre ai gelati anche semifreddi, torte, crepes e creme (al pistacchio e alla nocciola).

Gelaterie a Genova Ponente: La Bottega del Goloso

E l’ultima gelateria di cui parleremo ha la sua sede in piazza Odicini a Voltri ed è la Gelateria e Pasticceria La Bottega del Goloso. I gusti di gelato proposti sono ad esempio il Fior di latte variegato al caramello con pinoli tostati, il Cremino tipo quello, il Cremino ai Frutti rossi e il Cremino Rocher, lo Zafferano della Duchessa (creato per sostenere la villa Duchessa di Galliera), lo Strabacio (stracciatella con cioccolato al latte e noccioline tostate). Tra i gusti alla frutta: l’Uva fragola, il Limone al basilico, il Noce e fichi, l’Anguria. Numerosi poi i prodotti di pasticceria come torte, cavolini, crostatine di frutta e bignè.

Di Elisa Morando

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter