Allerta meteo in Liguria martedì 11 maggio: previsioni e modalità

Pixabay

Genova, 10/05/2021.

Dopo un weekend caratterizzato da tempo stabile e soleggiato, la Liguria sarà interessata da un peggioramento delle condizioni meteorologiche per il passaggio di una perturbazione di origine atlantica. Sono attese piogge diffuse, temporali anche forti, i venti rinforzeranno e crescerà il moto ondoso. Per questo, Arpal ha emanato l'allerta meteo gialla per temporali che interesserà tutta la Liguria (bacini piccoli e medi) dalle ore 6 alle 15 di martedì 11 maggio 2021. Da Ponente a Levante, passando per Genova, sono previste piogge (nell'entroterra possibili grandinate). Ecco i fenomeni previsti dall'Avviso meteorologico emesso questa mattina (sarà aggiornato), con le previsioni meteo in Liguria fino al 12 maggio:

Lunedì 10 maggio: l'approssimarsi di una perturbazione determina in serata precipitazioni diffuse a partire da A (imperiese e ponente ligure), poi su B (lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno) e D (Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida), d'intensità al più moderata, anche in forma di rovescio. Al pomeriggio venti localmente forti da nordest sui capi esposti di A, da sud, sudest su quelli di C (lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla); venti da sudest in rinforzo in serata su B, C e rilievi di E (Val Trebbia, Val d'Aveto e Valle Scrivia) con locali raffiche fino 60/70 km/h. Mare molto mosso.

Martedì 11 maggio: una saccatura atlantica raggiunge la Liguria determinando piogge diffuse d'intensità moderata con cumulate areali significative su A (lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa), D (Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida), elevate su B (lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno), C (lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla) ed E (Val Trebbia, Val d'Aveto e Valle Scrivia) con alta probabilità di temporali forti su tutte le zone tra il mattino e il pomeriggio, bassa probabilità su A nelle prime ore della notte e su tutte le zone in serata. Venti in rapida intensificazione da forti a burrasca da sudest al mattino su B e C e rilievi di D ed E con locali raffiche fino a 70/80 km/h, in attenuazione nel pomeriggio; venti forti da sud, sudovest su rilievi e capi esposti di A (lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa).

Mercoledì 12 maggio: rinforzo della ventilazione da sudovest fino a forte dal pomeriggio sui capi di A. Moto ondoso in aumento fino a molto mosso in mattinata, localmente agitato per onda lunga di libeccio nel pomeriggio su A, in serata su C.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter