Giornata Internazionale degli Infermieri a Genova: 10 giorni di eventi gratuiti. «Un modo per ringraziarli»

Genova, 08/05/2021.

In occasione della Giornata Internazionale degli Infermieri, che si celebra mercoledì 12 maggio 2021, l'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Genova organizza dieci giorni di eventi gratuiti dedicati esclusivamente agli infermieri iscritti all’Ordine. L'iniziativa è patrocinata da Regione Liguria, Comune di Genova e vede la collaborazione di numerosi operatori turistici, musei ed enti del territorio genovese. Visite guidate gratuite in diversi musei cittadini, tour delle botteghe storiche, gite in barca a vela, spettacoli, equitazione, attività sportive e molto altro: da sabato 8 fino a lunedì 17 maggio 2021, gli infermieri genovesi hanno la possibilità di partecipare gratuitamente alle più disparate attività, previa iscrizione a questa pagina. Vediamo gli eventi in programma a Genova per la Giornata Internazionale degli Infermieri.

L'appuntamento clou è martedì 11 maggio, quando va in scena lo spettacolo di beneficenza Vax Varieté - Genova ai suoi infermieri, alle ore 19.30 al Teatro Carlo Felice. Protagonisti Paolo Belli, Antonio Ornano, Enzo Paci, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e molti altri ospiti. Lo show, organizzato da Genova ai suoi infermieri e dall’associazione Occupy Albaro, con il patrocinio di Regione Liguria, è interamente dedicato agli infermieri, che possono assistere in presenza o in streaming prenotandosi al segente link.

Gli oltre 8400 infermieri di Genova possono scegliere tra il vasto calendario di attività ed eventi offerti dalle maggiori attrazioni del territorio come segno di riconoscimento per il lavoro e l'impegno dimostrato negli ultimi mesi. Tra le iniziative offerte agli infermieri ci sono visite guidate a Palazzo Ducale, a Castello D’Albertis, al Cimitero Monumentale di Staglieno, alla Lanterna, al Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce e al Museo d'Arte Orientale Chiossone. Inoltre, sono previsti ingressi al Galata Museo del Mare e all’Acquario di Genova, tour delle botteghe storiche, e attività ludiche e sportive come giri in barca a vela, attività di avvistamento cetacei, tiro con l’arco, arrampicata, orienteering, bici, canoa, equitazione, parchi avventura, fattorie didattiche, ruota panoramica e molto altro. Durante gli eventi sono distribuiti snack dolci e salati e succhi offerti da Coop Liguria e scatole di tisane offerte da Bonomelli e Valverde. Tutti gli eventi sono consultabili sul sito di Opi Genova. Le iscrizioni sono riservate agli iscritti all’Ordine e non è possibile iscriversi a più di due eventi per persona.

«L'ultimo anno è stato particolarmente duro e impegnativo per la categoria degli infermieri - spiega Carmelo Gagliano, presidente di Opi Genova - La nostra professione è stata duramente coinvolta nella battaglia contro il Covid-19 e i nostri infermieri si sono confermati ancora una volta un punto di riferimento per tante persone. Per questo, in un anno così particolare in cui la lotta contro la pandemia è ancora aperta ma si vuole guardare al futuro con speranza, celebriamo la Giornata Internazionale degli Infermieri in modo diverso e speciale, offrendo agli infermieri dieci giorni per godere delle bellezze del nostro territorio e per respirare un po' di 'normalità'. Ringrazio i molti operatori turistici ed enti locali che si sono impegnati a offrire visite guidate, attività ed esperienze alla nostra categoria».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter