Rolli Days 2021 Tours: quattro percorsi e dieci palazzi per vivere un’esperienza unica

Contenuto in collaborazione con Explora.

Genova, 05/05/2021.

Un viaggio emozionante tra i Palazzi e i racconti del passato: tanti gli appuntamenti con le visite guidate ufficiali organizzate da Explora - brand di ARM SRLS - che fanno parte dell’evento Rolli Days Live & Digital organizzato dal Comune di Genova.

La storia dei Palazzi prende vita attraverso racconti, curiosità e aneddoti delle persone che li hanno abitati e che ancora oggi li vivono e degli artisti che li hanno resi magnifici. Nel dedalo intricato dei vicoli del Centro Storico alla luce del giorno e all’ora dorata del tramonto quattro itinerari diversificati per bambini, ragazzi e adulti alla scoperta dei palazzi nascosti.

1. Rolli Segreti: un percorso diurno di 5 palazzi (Daniele Spinola, Pietro Doria, Domenico Grillo, Serra Gerace, Pinelli) che si snoda lungo un itinerario di un’ora e mezza da via Garibaldi fino al Porto Antico. Il palazzo di Daniele Spinola rivelerà le sale affrescate da Domenico Parodi con motivi mitologici che rimandano all’esuberante autore, che secondo un aneddoto del periodo morì a causa dello “smoderato uso del cioccolatte”. La dimora di Pietro Doria come una piccola perla tra i caruggi dell’antica Domoculta svelerà la sua alcova, il “pregadio” e il suo giardino nascosto. Palazzo Grillo mostrerà il grande talento di Giovanni Battista Castello detto il “Bergamasco”, grande protagonista del Cinquecento genovese. Chiuderanno il percorso Palazzo Serra Gerace con i suoi stucchi dorati e gli affreschi di Jacopo Boni e Paolo Gerolamo e Palazzo Pinelli con uno splendido atrio decorato a “laggioni” e un inedito affresco cinquecentesco.

Sabato 15/5 e domenica 16/5 dalle ore 10:00 alle ore 16:00
Prezzo Rolli Segreti: 12 euro a persona

2. Rolli Mai Visti: dalle ore 17:00, i segreti dei Palazzi si mischiano con i segreti della città e, verso il tramonto, parte un suggestivo percorso di circa 2 ore che si arricchisce con altri capolavori nascosti in palazzi inaspettati (Pietro Doria, Domenico Grillo, Serra Gerace, Pinelli, Alessandro Giustiniani, Marcantonio Sauli, Lorenzo Cattaneo, Cattaneo Della Volta, Chiesa Santi Cosma e Damiano, Soprani). Ospiti speciali saranno i proprietari dei palazzi che accoglieranno i visitatori nelle loro case private e nei loro uffici. Grazie allo speciale “boletto” consegnato alla partenza, si esplorerà l’antica Platealonga che rivelerà i suoi atrii affrescati o decorati con sculture marmoree. Un affresco inedito di paesaggio della colonia genovese di Scio, un salone ancora oggi illuminato a candela in una dimora settecentesca saranno la conclusione ideale di un viaggio sorprendente. Nell’atrio di Palazzo Lorenzo Cattaneo, Andrea Pinto, presidente dell’associazione Palazzi dei Rolli racconterà l’avventura che ha portato Genova a diventare sito UNESCO. Una vera e propria “chicca” del percorso sarà la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano gioiello del Medioevo genovese aperta in esclusiva serale. 

Venerdì 14/5, sabato 15/5 e domenica 16/5 dalle 17:00 alle 19:30
Prezzo Rolli Mai Visti: 20 euro a persona

3. Rolli Kids: attività dedicata ai bambini dai 6 ai 9 anni con l’ingresso in due Palazzi (Domenico Grillo, Ducale). Una caccia al tesoro col naso all'insù alla ricerca di dettagli e particolari nascosti dagli artisti negli affreschi; un viaggio che si trasforma in gioco attraverso la storia, l'arte e le curiosità per esplorare divertendosi con diploma finale di esploratore del tesoro. 

Per ogni prenotazione si richiede la presenza di un accompagnatore adulto e di portare la propria penna e/o matita.

Sabato 15/5 e domenica 16/5 alle ore 10:30 e 14:30
Prezzo Rolli Kids: 10 euro a persona

4. Rolli Junior: attività dedicata ai ragazzi dai 10 ai 12 anni con l’ingresso in due Palazzi (Domenico Grillo, Ducale). La guida fornirà tutti gli indizi per scovare i dettagli segreti nascosti in quadri, facciate e portali. Come veri esploratori urbani i ragazzi potranno scattare le foto e ottenere il “diploma di esploratore”.

Per ogni prenotazione si richiede la presenza di un accompagnatore adulto e di portare la propria penna e/o matita.

Sabato 15/5 e domenica 16/5 alle ore 12:00 e 16:30
Prezzo Rolli Kids: 10 euro a persona

Tutti i percorsi seguono il protocollo Visite Sicure e nei prezzi dei biglietti è incluso il sistema di radio guide. Si consiglia di portare i propri auricolari con attacco universale jack. Tutte le attività si concluderanno inderogabilmente alle ore 21:30 (salvo variazioni normative). In caso di variazioni normative che precludano la possibilità di effettuare i percorsi, i tour pre-acquistati saranno interamente rimborsati. Le visite sono svolte da esperte Guide Turistiche professioniste di Genova, abilitate da Regione Liguria. Sono tante le bellezze di Genova da scoprire, a breve tante novità sulle visite ufficiali del Cimitero Monumentale di Staglieno anche durante i Rolli Days!

Punto di partenza dei tour: Spazio Creativo MaddAlive 20r– Vico della Chiesa della Maddalena – angolo Via Garibaldi 8
I Rolli Days | Tours sono acquistabili online sul sito Explora

Il programma visite guidate Rolli Days | Tours 2021 fa parte dell'evento Rolli Days Live & Digital 2021. Scopri di più su Visit Genoa 

Per informazioni e assistenza chiamare o scrivere ai numeri 010 0995560 – 3476073428 o scrivere una mail. Si ringrazia il Comune di Genova per l’opportunità, la proficua collaborazione e il sostegno al progetto Rolli Days | Tours di Explora - brand di ARM SRLS

Si ringrazia Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura per il loro supporto e il loro sostegno al progetto Rolli Days | Tours di Explora - brand di ARM SRLS.

Si ringraziano tutti i proprietari dei Palazzi per il loro supporto, la loro disponibilità e il loro sostegno al progetto Rolli Days | Tours di Explora - brand di ARM SRLS.

Palazzi privati: Daniele Spinola, Pietro Doria, Domenico Grillo, Serra Gerace, Pinelli, Alessandro Giustiniani, Marcantonio Sauli, Lorenzo Cattaneo, Cattaneo Della Volta, Soprani

Un ringraziamento speciale ad Andrea Pinto, presidente dell’associazione Palazzi dei Rolli per il sostegno al progetto Rolli Days | Tours di Explora - brand di ARM SRLS

Si ringrazia l'Istituto professionale statale “Nino Bergese” per la collaborazione e le classi del corso di Accoglienza innovativa e promozione culturale ed enogastronomica del territorio che supporteranno l’organizzazione dei Rolli Days |Tours Explora - brand di ARM SRLS

Si ringraziano le guide abilitate della Regione Liguria che da sempre collaborano con Explora brand di ARM SRLS.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter