Aperitivo all'aperto a Genova: 10 locali con dehors in centro storico da non perdere

stokpic - pixabay.com

Genova, 30/04/2021.

La voglia di stare fuori la sera è grande, ma bisogna impegnarsi a rispettare le regole. Dopo che è stata data la conferma del coprifuoco alle 22, l’aperitivo si è forse rivelato uno dei migliori compromessi per poter uscire. Ci permette infatti di stuzzicare qualcosa in compagnia di amici e rilassarci bevendo un bicchiere di vino a fine giornata, senza dover tornare troppo tardi a casa.

A Genova, anche i locali che prima facevano solo pranzo e cena, si sono ora inventati nuove soluzioni per proporre la loro cucina anche all'orario dell'aperitivo. Ecco 10 posti dove potete gustare il vostro aperitivo in centro storico a Genova.

Partiamo con Bella Bu Bistrot in vico inferiore del Ferro, a due passi dai musei di Strada Nuova. Specializzato in tapas e vini, presenta i tipici piattini della tradizione spagnola insieme alle sue nuove ricette; nel menu troverete ad esempio papas bravas, jamon iberico, picanha arrostita, ma anche capesante alla plancha con asparagi e burro acido, friggitelli con maionese alla senape o spiedino yakitori (di pollo, con cipollotto, soia e zenzero). È aperto tutte le sere dalle 18 alle 22 e a pranzo nel weekend.

Se il centro storico di Genova lo si vuole vedere dall’alto, si consiglia di fare due passi al Belvedere di Spianata Castelletto, dove si trova il Calice, una piccola enoteca che prepara anche piattini per i suoi tavoli all’aperto. Si potrà scegliere appunto tra i loro vini sfusi (rosso, bianco o prosecco) e tra le loro proposte di salumi, formaggi e miele, oltre a focaccia, grissini e focaccia al formaggio. L’orario di apertura va dalle 17 alle 21.

A Piccapietra, in largo San Giuseppe, si trova invece Fokaccia Lounge, caffetteria e pasticceria specializzata anche in cocktail e apericena. Ai suoi tavoli si possono gustare vini selezionati, cocktail classici e nuovi e piattini sempre diversi. Tra le proposte dell’apericena ci sono ad esempio la tartare di carne con pesto (ora servita su un cono gelato), le focaccette al formaggio, le acciughe fritte, i mini hamburger. Il locale è aperto dal lunedì al sabato tutto il giorno, dalle 6 alle 22.30.

Per un aperitivo che ha salumi e formaggi come protagonisti, ci si può dirigere verso Fossatello’s Border Cafè, situato appunto in piazza Fossatello, vicino alla Zecca. Propone nel suo aperitivo i prodotti della cucina genovese, primo fra tutti il pesto, e gli ingredienti con cui di solito farcisce i suoi panini, con salumi come il prosciutto crudo di Parma, il pastrami di manzo, la bresaola e il lardo arrotolato, formaggi come pecorino al pepe, brie e grana e salse come crema di radicchio o crema di zucca. È aperto dal lunedì al sabato fino alle 22.

Ristorante e pub dall’Est Europa nel cuore di Genova è il Kowalski, che quest'anno ha allestito il suo dehors in piazza San Giorgio, a due passi dalla Cattedrale di San Lorenzo. Propone l’aperitivo Dekalog, che offre la possibilità di provare alcune ricette della cucina dell’Est in dieci piccoli assaggi, accompagnati dai loro tipici cocktail come il Moscow libre, lo Szarlotka (Zubrowka con succo di mela e cannella) o l’Ararat (melograno, vodka alla prugna, orange bitter e pepe nero). Sarà possibile provare questa nuova formula dalle 17 alle 22, tutti i giorni (oltre al sabato e alla domenica in cui saranno aperti anche per il pranzo).

Da pochi mesi, in Salita Pollaiuoli, uno dei vicoli di Genova solitamente più acceso dalla movida, è nata La Cialtroneria, tapas bar gestita da «un gruppo di giovani cialtroni con la passione per i cocktail, il mondo Tiki e la buona cucina», come loro stessi si descrivono sui social. Oltre al tagliere dell’aperitivo, potrete lì gustare le loro diverse tapas, come ad esempio l’occhio di bue con tartufo, le polpette baccalau, lo spiedino di scamperò o la tartare di fassona. Sono aperti tutti i giorni dalle 11 alle 22, sia con il sole che con la pioggia.

E per chi non riesce a prendere una decisione davanti all’alternativa tra aperitivo o pizza nel weekend, La Sosta degli artisti ha trovato la soluzione, proponendoli entrambi. La pizzeria dei vicoli, in piazza San Donato, ha infatti pensato alla nuova formula Aperipizza, grazie alla quale sarà possibile assaggiare le loro pizze di stagione anche nell’orario prima di cena, che va dalle 18 alle 20 (tutti i giorni).

Il cocktail bar Les Rouges, che si trova all’interno del prestigioso Palazzo Imperiale, ha allestito il suo gazebo in piazza Campetto, dove si potranno gustare, oltre a cocktail e vini, anche gli snack dell’aperitivo; tra questi: la tapenade di olive taggiasche, l’hummus di rapa rossa, il cono di fritti, la focaccia al formaggio tipo Recco. L’orario di apertura va tutti i giorni dalle 12 alle 21.45.

L'abbinamento aperitivo e palazzi storici è sinonimo di Mentelocale Bistrot, che riparte da Palazzo Ducale e da Palazzo Rosso. Nei rispettivi dehors esterni si possono gustare cocktail, birre, vini e aperitivi analcolici, preparati dai bartender dei locali. Per ora il buffet si prende una pausa, ma le bontà non mancano: tra un sorso e l'altro, infatti, si possono gustare i piatti con un mix di specialità gastronomiche preparate artigianalmente. L'aperitivo è disponibile dal martedì al sabato, a partire dalle 18. A Palazzo Ducale (piazza Matteotti 5), a Palazzo Rosso (via Garibaldi 18) e al Bistrot di San Martino (corso Europa 32) sono ripartiti anche i menù alla carta in pausa pranzo, dal lunedì al venerdì dalle 12:00.

Per un aperitivo sempre in centro storico, ma diverso dal solito, si può optare per le patate ripiene della Patateria Genovese in via San Bernardo. Condividerà il suo dehor nella piazzetta dietro il locale con la Negroneria genovese e Lo Speziale Amari e Liquori e offrirà ai suoi clienti le sue specialità, come la Belin che scontata (patata farcita di pesto e stracchino) o la Polpetti-amo (patata con polpette di carne al sugo e parmigiano). Sarà aperta tutti i giorni dalle 16 alle 22 (da venerdì a domenica anche a pranzo).

E, tempo permettendo, riapre anche Il Taggiou Cibo e Vino con il suo dehors allargato in vico superiore del Ferro. Nel menu tanti prodotti italiani, salumi e formaggi come il prosciutto Pernigotti di Carezzano, le stracciatelle e le burrate DOC e i dessert fatti in casa. Il tutto accompagnato da un’ampia scelta di vini. L’aperitivo sarà disponibile tutti i giorni dalle 16 alle 22, mentre dal venerdì alla domenica il locale sarà aperto anche a pranzo.

Di Elisa Morando

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter